fbpx
Come scegliere il colore degli infissi

25Ristrutturare casa è sempre un’attività piacevole, ma ricca di decisioni da prendere. Una delle tante verte su come scegliere il colore degli infissi. Ed è un’operazione che spesso risulta ardua a causa delle molteplici varietà di colori che oggi si trovano sul mercato dei serramenti.

Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi alcuni abbinamenti da tenere in considerazione quando si rinnova lo stile d’arredo. Insieme alle tinte, però, sarà necessario considerare anche quanto spazio avete a disposizione e qual è l’illuminazione degli interni.

Infatti, scegliere colori troppo scuri in ambienti ristretti potrebbe far apparire gli spazi ancora più ridotti. Lo stesso vale se l’illuminazione dell’appartamento è scarsa a causa dell’esposizione della casa.

Allora, vogliamo iniziare?

Abbinare colore porte interne e infissi

Nella scelta del colore degli infissi è necessario prendere in considerazione anche gli altri elementi della casa. I mobili, lo stile d’arredo degli interni, il pavimento, ma anche le porte interne. Infatti, nella scelta della tinta per le finestre potete rifarvi al colore delle porte già presenti in casa.

In alternativa, se anche le porte sono da cambiare, è possibile partire dal principio e selezionare il colore degli infissi in base alle vostre esigenze. Tenete presente che non è obbligatorio scegliere i serramenti dello stesso tipo di apertura. Ad esempio, per dividere la cucina dal soggiorno possiamo optare per delle porte vetrate scorrevoli. In questo modo, avrete due aree della casa separate ma ariose.

Ma torniamo alla scelta della tinta. Preferite uno stile omogeneo? Allora dovrete creare armonia tra infissi e altri elementi d’arredo. Viceversa, vi piacciono gli ambienti dinamici? Create contrasti, senza risultare sgradevoli.

Colore infissi alluminio: scegli il tuo stile

Quando ci chiediamo come scegliere il colore degli infissi potrebbe essere utile individuare il materiale con cui sono fatti. In genere, l’alluminio si presta ad una varietà di tinte e finiture. Dall’effetto sabbiato a quello lucido, i trattamenti superficiali sono un tocco in più per definire lo stile d’arredo.

Ad esempio, se preferite uno stile vintage con elementi che richiamano il legno e il metallo allora state pensando allo stile industrial o rustrial. Si tratta di due stili molto conosciuti, grazie al loro fascino antico, ma mai antiquato. Il colore infissi alluminio riprende l’animo grezzo e puro dei materiali. Grigio antracite, nero graffiato, bronzo sono l’ideale per creare quell’atmosfera.

Invece, se vi piace uno stile più morbido con accenti esotici e chic allora l’alluminio effetto legno è ideale. Anche gli infissi bianchi o color avorio possono fare al caso vostro. Anche perché alleggeriscono gli interni dando luminosità agli ambienti.

Naturalmente esistono una molteplice varietà di stili. E proprio per questo motivo è possibile scegliere tra una moltitudine di tinte e colore alluminio.

Colore alluminio: una varietà di opzioni

Quanti e quali sono i colori che potete selezionare per i vostri infissi in alluminio? Molteplici. E per capire come sceglierli potrebbe tornarvi utile consultare la tabella dei colori RAL. Si tratta di uno strumento utile dove è riportata la scala dei colori per i serramenti.

La scala dei colori viene impiegata per indicare quale verniciatura adottare su porte e finestre. È costituita da quattro cifre, ognuna caratterizzata da un colore. Ci sono quelli più caldi, come il giallo, l’arancione e il rosso, e quelli più freddi: verde, blu, violetto.

Inoltre, possiamo trovare anche altri colori molto in voga nella scelta della verniciatura più adatta al serramento. Ad esempio, il grigio e il marrone, il bianco e il nero.

Nella tabella dei colori RAL utilizzata dai serramentisti vi sono tinte e finiture. Abbiamo già citato il bianco avorio oppure il bronzo chiaro lucido, che si adattano benissimo a stili boho e shabby chic. Ma ci sono anche colorazioni più industrial come il fumé graffiato, il grigio antico o il nero intenso opaco.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma se non riuscite a trovare lo stile perfetto per la vostra casa potrebbe essere utile chiedere un consiglio ad ALsistem Calabria. Serramenti d’arredo.