Infissi alluminio legno design e prestazioni

Gli infissi alluminio legno rispondono a due esigenze: l’eleganza e la praticità.

In commercio esistono diverse tipologie di serramenti compositi, cioè composti da materiali differenti. Tuttavia, esistono anche serramenti in alluminio finto legno, ovvero con una verniciatura che riprende fedelmente le venature del legno.

Questa volta, però, ci occuperemo soltanto degli infissi alluminio legno e degli stili d’arredo più adatti a questo tipo di serramento.

Caratteristiche degli infissi alluminio legno

Negli ultimi anni è andato crescendo l’uso dei serramenti compositi, ovvero costituiti da più materiali differenti. Ce ne sono diversi, ma quello più frequente è il serramento alluminio legno. Si tratta di un particolare tipo di serramento, in cui coesistono due materiali: il legno e l’alluminio.

In altre parole, l’infisso alluminio legno ha il telaio in legno rivestito esternamente da un profilato in alluminio. Si tratta di una configurazione molto vantaggiosa rispetto ai classici infissi in legno, poiché richiedono meno manutenzione.

Il legno, infatti, quando esposto agli agenti atmosferici tende a dilatarsi e a rovinarsi più facilmente rispetto all’alluminio. Quest’ultimo, invece, data la sua affinità con l’ossigeno, si protegge dalla corrosione e dall’usura del tempo.

Inoltre, esistono numerosi trattamenti superficiali pensati appositamente per far durare più a lungo l’infisso in alluminio. Infatti, l’alluminio può essere anodizzato e anche verniciato, con prodotti e trattamenti in grado di rendere la superficie opaca, brillante o satinata.

Vantaggi delle finestre in legno alluminio

Le finestre in legno alluminio contano molteplici vantaggi:

  • Richiedono poca manutenzione. Infatti, la parte esposta alle intemperie è l’alluminio, mentre il legno volge all’interno. L’unico accorgimento è quello di asciugare il legno di tanto in tanto, se pensate di installare questo tipo di finestra in cucina o in bagno. Ecco perché tolgono pochissimo tempo nella loro manutenzione;
  • Resistono a lungo. Poiché l’alluminio non si deforma al calore, non rovina il telaio compromettendo la durata del serramento. Inoltre, i diversi trattamenti superficiali, come l’ossidazione anodica o la verniciatura, sono realizzati con procedimenti e macchinari avanzati;
  • Garantiscono isolamento acustico e termico. Il legno, infatti, è dotato di elevata resistenza termica. Pertanto, in abbinamento all’alluminio trattato termicamente si ha un serramento che ottimizza la spesa energetica, grazie all’interruzione del ponte termico. Sebbene gli infissi legno alluminio taglio termico non siano particolarmente necessari, grazie alla presenza del legno, questo tipo di configurazione è consigliato.

Non dimentichiamo, poi, che questo tipo di serramento è leggero ed è una vera e propria scelta di design. Vi mostriamo perché.

Serramenti alluminio legno: estetica e design

Finestre in legno alluminio
Lo shabby chic è uno stile d’arredo dove il bianco e il colori tenui si alternano al calore del legno. Le finestre in legno alluminio sono perfette per questo stile.

Tutti i serramenti in alluminio-legno sono molto apprezzati per l’atmosfera che ricreano. Pertanto, siano essi porte, finestre o porte-finestre, il risultato di questo tipo di serramento è sempre ottimale. Soprattutto se al calore del legno si abbina un arredamento in linea con il materiale scelto.

La bellezza di un serramento non è mai un fattore da sottovalutare. Infatti, rappresenta un vero e proprio elemento da arredo da abbinare al resto della casa. E il legno trasmette accoglienza e calore. Ecco perché è un materiale molto in voga negli stili d’arredo classici. Ad esempio, quello rustico è particolarmente adatto alle finestre in legno alluminio.

Un altro stile d’arredo che si sposa perfettamente con questo tipo di serramento è lo Shabby Chic. Scegliete un bianco decapato da abbinare alle tonalità del marrone e del grigio, per ricreare un’atmosfera che richiama i tempi andati. La parola d’ordine è eleganza.

Compila il form e richiedi un preventivo infissi ad ALsistem Calabria.