fbpx
alluminio modulare applicato a un'architettura di design

I profili in alluminio modulare sono una soluzione vantaggiosa per velocizzare i tempi di realizzazione di un serramento e utilizzare lo stesso profilo per diverse esigenze costruttive. Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dai profilati alluminio per strutture modulari.

Il concetto di modularità, infatti, ha rivoluzionato il modo di vedere l’architettura dei giorni nostri. Oggi non è più necessario costruire in cantiere, ma è possibile realizzare i prodotti costruttivi in fabbrica.

Anche l’alluminio modulare, quindi, rientra in questo concetto secondo il quale è possibile standardizzare un prodotto e utilizzarlo per molteplici soluzioni.

Vediamo nel dettaglio come possiamo usare l’alluminio modulare e quali sono i suoi vantaggi.

Alluminio modulare: caratteristiche e vantaggi

I profili alluminio modulari sono sistemi adattabili per molteplici usi. Infatti, possiamo costruire armadi a muro, copricaldaie, zanzariere e perfino dei mobiletti con l’utilizzo di alluminio modulare.

Di per sé, infatti, questo metallo è estremamente facile da lavorare e si presta a essere modellato in molteplici forme. La sua versatilità e l’ampio utilizzo che se ne fa in diversi settori, non solo quello edilizio, rendono l’alluminio fondamentale per l’uomo.

Alla leggerezza e all’adattabilità del metallo, si aggiunge la modularità dei profili alluminio componibili. Infatti, il termine “modulare” deriva dal latino e significa “ciò che serve da misura”. Un oggetto modulare, quindi, è l’elemento di base che costituisce un insieme di elementi simili tra loro.

Pensiamo ad esempio al mattone: il primo modulo costruttivo che conosciamo ha reso possibile i più svariati edifici.

Strutture in alluminio componibili

Ma torniamo all’alluminio modulare e alla sua componibilità per la realizzazione di diverse strutture.

Ricapitolando, modularità significa che un sistema può essere utilizzato per diverse soluzioni e per assemblare intere strutture. È il caso di Smart 30: profilati alluminio per strutture modulari come, ad esempio, pareti interne, porte di servizio e chiusure.

Un esempio di struttura con alluminio modulare per il settore pubblico e residenziale è quello relativo ai tunnel igienizzanti. Si tratta di strutture molto semplici e veloci da realizzare. Sono utili per sanificare merci e attrezzature, ma anche per mettere in sicurezza le persone.

I tunnel igienizzati hanno una struttura in alluminio modulare. Al suo interno un sistema idraulico disposto ad arco nebulizza un disinfettate che sanifica oggetti e persone. I tunnel sono particolarmente indicati per gli ospedali, gli uffici pubblici, i supermercati e tutti quegli ambienti che necessitano di garanzie di igiene.

Insomma, i profili in alluminio modulare come Smart 30 si adattano proprio a qualsiasi circostanza, anche per la prevenzione degli ambienti aperti al pubblico.