Vivi in una casa indipendente con annesso un giardino, ma ti sembra di non sfruttarlo abbastanza?

Probabilmente, hai bisogno di installare le giuste coperture per esterni.

Avere uno spazio verde a disposizione rappresenta un enorme vantaggio perché hai la possibilità di organizzare pranzi e cena con gli amici, allestire un’area giochi per i bambini o semplicemente riposarti all’aperto durante la bella stagione.

Ma se il giardino non è ben attrezzato e non ti garantisce il giusto riparo dagli occhi indiscreti o da sole, vento e pioggia, spesso si sceglie di svolgere tutte queste attività all’interno dell’abitazione.

In questo caso, la soluzione è investire in coperture per giardini: si tratta di strutture in alluminio, pvc o altri materiali, fisse o mobili, che ti garantiranno il rispetto della tua privacy e ti permetteranno di sfruttare al meglio i tuoi spazi all’aperto.

Scopriamo insieme quali possono essere le coperture da esterno più adatte alle tue esigenze.

Coperture per giardini: le tipologie

Esistono diverse tipologie di strutture pensate per rendere più confortevoli i tuoi spazi verdi. La prima distinzione può essere fatta tra strutture amovibili e mobili.

Tra le soluzioni mobili, le tende da sole sono perfette per chi desidera ricavare delle zone d’ombra in giardino senza dover installare tettoie o pergolati fissi.

Le tende da sole per esterni sono realizzate con teli resistenti agli agenti atmosferici e sono sorrette da strutture in acciaio o in alluminio. È possibile modificare l’angolazione e l’apertura della tenda sfruttando comandi manuali ad arganello o un piccolo motore. Leggere e veloci da smontare e rimuovere, le tende da sole renderanno più piacevole la tua permanenza in giardino.

Se invece sei più orientato verso una soluzione fissa, puoi scegliere tra tettoie, pergole e pensiline.

La tettoia è una struttura rigida che poggia su pilastri ed è perfetta per creare spazio abitabile in un giardino.

Sotto la tettoia, infatti, è possibile posizionare tavoli, sedie, dondoli e tutto ciò che desideri per trascorrere momenti conviviali all’aperto, al riparo da sguardi indiscreti e dagli agenti atmosferici.

Le pergole sono un’altra struttura fissa molto simile alle tettoie, utili per ombreggiare giardini e terrazzi.

La pergola è costituita da pilastri ed elementi orizzontali che però non formano una copertura completa, ma lasciano filtrare la luce e permettono la crescita di piante rampicanti.

Noi ti consigliamo di puntare sulle pergole se non cerchi una copertura totale dagli agenti atmosferici e desideri adornare il giardino con piante rampicanti.

Infine, tra le coperture per esterni che possono essere utili per migliorare i tuoi spazi all’aperto, non va dimenticata la pensilina.

Le pensiline sono strutture ancorate alla parete dell’abitazione e ricreano dunque zone d’ombra senza la necessità di pilastri.

A questo punto, ti sarà chiara la differenza tra le diverse coperture per giardini.

Prima di procedere oltre e analizzare i diversi materiali tra cui scegliere, ricordati che non tutte le strutture si equivalgono dal punto di vista legislativo.

Ad esempio, le tettoie hanno una normativa diversa rispetto a pergole e tende da sole e prima di procedere con l’installazione è necessario raccogliere tutte le informazioni necessarie, riguardanti il tuo caso specifico.

Se invece non desideri optare per una copertura fissa, ma per una che puoi comodamente ritirare o semplicemente spostare in inverno, potresti scegliere le strutture amovibili per il giardino. Una soluzione ideale se preferisci una copertura temporanea.

Coperture per esterni in alluminio, legno, pvc. Quale materiale preferire?

Il materiale più resistente alle intemperie e ai carichi è l’alluminio. Le strutture in alluminio possono essere modellate per creare design differenti e armonizzarsi così con qualsiasi tipologia di abitazione. È possibile anche coniugare l’alluminio con una copertura in tessuto impermeabile.

Le coperture in alluminio sono le più utilizzate perché richiedono meno manutenzione del legno e sono preferite a livello estetico rispetto al pvc.

Se stai progettando un rinnovamento del tuo giardino in vista dell’arrivo della bella stagione, affidati ad ALsistem Calabria!

Abbiamo tantissime proposte di coperture per esterni e giardini. Entra in contatto con noi.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.