fbpx
finestre in alluminio dalla forma particolare, ad oblò

Le finestre particolari sono un elemento di design che possono rendere la tua casa unica nel suo genere. Infatti, le forme da dare agli infissi sono molteplici e tutte rappresentano un modo per attrarre l’attenzione sugli spazi in cui vivi. Ecco perché le finestre particolari troneggiano nei loft di città, sulle facciate di ville eleganti, nelle case a mare. La bellezza delle forme originali ispirano artisti, ma anche le anime sensibili che hanno un occhio di riguardo per il design e l’estetica.

In questo articolo vi mostreremo diverse soluzioni e tre diverse finestre particolari tra le più amate al mondo.

Finestra ovale: infissi che rompono la monotonia

Tra le finestre particolari da citare per prime c’è sicuramente la finestra ovale. Si può dire che questo tipo di infisso dona un aspetto spaziale alle abitazioni. Prendiamo la foto in basso come esempio.

 

Martin Lejarraga Architecture Office – finestre ovali su facciata in cemento.

L’originalità di questa abitazione contemporanea è ricavata proprio grazie alla particolarità delle finestre installate. Si tratta di una soluzione fuori dal comune, che dona movimento a tutta la facciata senza dimenticare la loro funzione principale.

Infatti, anche se il design è unico nel suo genere, la disposizione e la posizione delle aperture è ottimale per areare e illuminare gli interni. In questo modo, gli spazi interni godono dell’illuminazione naturale e della ventilazione necessaria. Inoltre, le finestre ovali garantiscono la privacy, perché non è possibile dall’esterno sbirciare verso gli interni.

Bellissime, vero?

Finestre ad arco: i serramenti per tutti gli stili

Qualunque sia il tuo gusto in fatto di arredi le finestre ad arco si adattano a ogni contesto. Infatti, possiamo adottarle per le villette di campagna, con i mattoni a vista e gli interni in legno. Oppure, per gli edifici in stile nordico e anche un po’ industrial.

Insomma, queste finestre particolari sono progettate per far entrare quanta più luce possibile nei vani interni. E non solo! La loro funzione decorativa dona un equilibrio unico agli edifici in cui si adottano questi tipi di infissi.

Anche le porte dove sono presenti aperture ovali restituiscono un senso di pacificazione. Ammorbidiscono le forme e delineano un confine malleabile tra ciò che è dentro e ciò che fuori. In altre parole, sono come passaggi i cui spazi possono aprirsi tutti davanti a noi.

planet 62 Cortale
Porta ad arco e finestre realizzate da Finestrall Snc,  azienda di serramenti calabrese partner di ALsistem Calabria.

Finestra rotonda: aperture come quadri

Diciamocelo: una finestra rotonda ha un fascino unico. Immaginiamo una stanza dove è presente una di queste finestre particolari che si affacciano sul verde. Gli occhi concentrano immediatamente la loro attenzione su questo quadro meraviglioso che trasuda pace.

Ma gli infissi tondi si adattano anche ad altri contesti. Prendiamo il caso delle mansardine, dei soppalchi oppure un sottotetto basso da ristrutturare. In questi ambienti ridotti è necessario illuminare gli interni per eliminare il senso di claustrofobia. Non solo: non dimentichiamoci che le finestre servono per ventilare le stanze.

Ecco che le finestre tonde riescono a sfruttare anche spazi ristretti e donano agli ambienti un profumo di mare.

Ti piacerebbe arredare i tuoi interni con uno di questi infissi particolari? I profili ALsistem sono perfetti per creare soluzioni personalizzate e forme bizzarre. Per ricevere maggiori informazioni sui profili ALsistem Calabria richiedi gratuitamente il nostro catalogo prodotti!