fbpx
tende schermano la luce solare intensa in un ufficio

Le tende da ufficio sono un sistema oscurante necessario per rendere vivibili gli ambienti di lavoro. Infatti, se la luce è eccessiva o non sufficiente ad illuminare correttamente gli interni, la qualità del lavoro ne risente. E ciò perché le persone che vivono quegli ambienti non riescono a giovare degli spazi lavorativi.

Quindi, la scelta delle tende da ufficio è fondamentale per il benessere psicofisico dei dipendenti. Proprio per questo motivo esistono delle norme che regolano il comfort visivo sui luoghi di lavoro.  Vediamo di cosa si tratta.

Tende da ufficio: la normativa

L’illuminazione dei posti di lavoro viene regolamentata da alcune norme, che hanno l’obiettivo di garantire sicurezza e benessere dei lavoratori.

Tra le più importanti ricordiamola UNI EN 12464-1:2011Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 1: posti di lavoro in interni”.

La normativa indica quali devono essere i parametri di illuminamento medio per ogni tipologia di lavoro da svolgere. Ad esempio, nell’ambito dell’industria metalmeccanica per lavori di precisione è necessario un’illuminazione finissima compresa tra i 750 e i 2000 Lx (Lux).

Un’altra norma che regolamenta l’illuminazione dei luoghi di lavoro è il D.Lgs. 81/2008. Infatti, nell’allegato IV Luoghi di Lavoro si specifica che i luoghi di lavoro devono disporre di un’illuminazione naturale sufficiente.

Infatti, quando gli ambienti sono scarsamente illuminati gli occhi si affaticano. Le conseguenze sono emicrania, postura scorretta e in generale una bassa produttività.

Tuttavia, se la luce è troppa bisogna far installare delle tende da ufficio in grado di migliorare il comfort visivo e anche quello termico.

Tende a strisce e veneziane: due schermature per uffici

Se la luce è eccessiva bisogna ricorrere ai ripari, grazie all’installazione di schermature e sistemi oscuranti.

Tali sistemi sono ideali non soltanto per evitare l’abbagliamento e la riflessione, specie in quegli ambienti di lavoro dove sono presenti monitor e computer. Infatti, le tende sono perfette anche per mantenere gli ambienti più freschi schermando le radiazioni solari.

Nella scelta delle tende da ufficio ideali bisognerà considerare alcuni fattori relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Infatti, le schermature devono essere:

  • Ignifughe
  • Antipolvere
  • Filtranti
  • Oscuranti

Vediamo i due modelli più utilizzati: veneziane e tende a strisce o verticali.

Tende a veneziana

Tende a veneziana in un ufficio domestico, dietro scrivania e pc
Migliora il comfort visivo con le veneziane da ufficio

Le veneziane sono costituite da una serie di lamelle poste in senso orizzontale. Le lamelle sono rigide e possono essere orientate, in modo tale da regolare la luce. Invece, per aprire totalmente la veneziana è sufficiente sollevare le doghe, che si impacchettano verso l’alto.

Questo tipo di sistema oscurante per uffici può essere installato all’interno e all’esterno del vetro. È proprio la posizione della tenda che ne determina le sue caratteristiche. Infatti, le veneziane da esterno hanno doghe più spesse rispetto a quelle per interni.

Inoltre, per facilitare l’apertura o l’orientamento delle stesse è possibile installare un motore.

Tende verticali per ufficio

L’altra tipologia di tende per ufficio è quella caratterizzata da tende verticali. Sono costituite da lamelle orientabili che si impacchettano orizzontalmente. Pertanto, sono simili alle veneziane, ma hanno lamelle verticali e scorrono su un binario.

Tra quelle verticali ci sono anche le tende a strisce e sono realizzate in tessuto. Anch’esse scorrono su un binario inferiore e sono mantenute rigide da un peso posto all’estremità del pannello.

Tuttavia, per i luoghi di lavoro si predilige un materiale ignifugo e antipolvere. Ad esempio, l’alluminio è perfetto per le schermature solari sia interne sia esterne al vetro. E ciò perché non soltanto garantiscono ottime prestazioni termiche, ma è anche un materiale incombustibile.

Pertanto, nella scelta dei sistemi oscuranti per uffici tieni presente tutte queste caratteristiche.

E se non sai quale scegliere contatta ALsistem Calabria per un preventivo.