un uomo prendere le misure delle finestre

Che si tratti di una nuova installazione o la sostituzione di un vecchio serramento, la misurazione degli infissi è un’operazione fondamentale per poter effettuare l’intera operazione nel migliore dei modi. In questo articolo ti spiegheremo come prendere le misure di finestre e porte finestre.

Il rilievo delle misure degli infissi va effettuato con la massima precisione, questo può essere effettuato in autonomia, in modo da poter richiedere un primo preventivo. Per poterti fare un’idea generale delle spese, sarà fondamentale non commettere errori nella misurazione: questo può rendere praticamente nullo il preventivo e generare spese impreviste.

La misurazione dei serramenti è importante anche per comprendere se le vostre finestre rientrano nelle dimensioni standard. Conoscere tutte le dimensioni di infissi e porte è essenziale per sapere se il tuo progetto risulterà fuorimisura.

Una volta richiesto il preventivo, l’azienda incaricata alla produzione e all’installazione dei tuoi nuovi infissi effettuerà di norma un sopralluogo preliminare, in questo modo potrai avere un preventivo completamente personalizzato eliminando ogni margine d’errore.

Continua a leggere questo articolo per sapere come prendere le misure delle finestre.

Cosa devi sapere prima di prendere le misure delle finestre

Procedere al rilievo misure infissi è molto più semplice di quanto tu possa immaginare e la strumentazione per effettuare l’operazione è decisamente basilare. Avrai bisogno di:

  • Carta e penna – sul quale segnerai le dimensioni specificando sempre prima la larghezza, poi l’altezza e l’eventuale profondità;
  • Metro – per quanto lo strumento più preciso risulti il telemetro laser, un comune metro a stecca o a nastro può andare bene. Tieni presente che, nel caso di porte finestra, potresti avere bisogno di una lunghezza massima di almeno 3 metri.

Le regole su come prendere misure finestre sono poche ma essenziali: ricorda di effettuare tutte le misurazioni al millimetro, per ottenere la massima precisione. In fase di preventivo, potrai fornire i dati in centimetri arrotondando per eccesso (per esempio: 30,7 cm diventano 31 cm).

Questi dati costituiscono la base per ottenere un preventivo generale, sarà il sopralluogo di un tecnico specializzato a chiarire ogni dubbio sui prezzi dei tuoi nuovi infissi.

Ora sei pronto a procedere al rilievo delle misure dei serramenti, continua a leggere per scoprire come fare.

Come rilevare le misure delle finestre per nuove installazioni

Nel caso di una nuova costruzione, ancora prima di richiedere un preventivo, il rilievo misure infissi ti servirà a calcolare il rapporto aeroilluminante della tua abitazione e verificare che tutti gli ambienti siano a norma. Una volta fatto ciò, potrai procedere all’installazione dei serramenti.

Come detto in precedenza, bisogna partire dalla larghezza della finestra, questo vale anche per le porte finestre.

La regola fondamentale per prendere le misure delle finestre è quella di effettuare le misurazioni in 3 punti differenti e considerare il valore più basso ottenuto da questo processo: questo perché il muro non potrebbe essere del tutto dritto. Nel pratico, la tua misurazione sarà svolta:

  • In larghezza – dovrai tenere conto di tutto lo spazio offerto dal vano architettonico. Quindi, la misurazione dovrà essere fatta da spalletta a spalletta in 3 punti differenti, ti consigliamo di procedere prima dalla base, poi al centro, per poi concludere in alto;
  • In altezza – anche qui il parametro da considerare è tutto lo spazio ricavato nella muratura. Per le finestre dovrai partire dal davanzale, arrivando fino al muro superiore. Per le porte finestra, il punto di partenza sarà il pavimento.

Ora sai come prendere le misure finestre ma, nel caso di ristrutturazioni e dunque sostituzione di vecchie finestre, la misurazione seguirà regole differenti, continua a leggere per scoprire quali sono.

Prendere le misure delle finestre già esistenti

Quando si entra in un nuovo appartamento, spesso puoi trovare infissi datati o danneggiati. In questo caso sarà opportuno procedere alla sostituzione e il lavoro sarà ben diverso rispetto a una nuova installazione.

Il rilievo delle misure dei serramenti andrà effettuato in maniera differente anche se il processo sarà uguale per ogni tipologia di finestra già presente:

La misurazione dovrà essere effettuata all’interno del telaio, nello specifico nel punto stretto. Questo perché generalmente i telai per finestre non hanno un profilo lineare ma presentano una caratteristica struttura a Z. Anche qui vale la regola della tripla misurazione e segnerai sul tuo foglio il valore più piccolo dei 3 ottenuti.

E il montante? Nella prima misurazione dovrai ignorarlo, ma sarà necessario misurare le sue dimensioni a parte. Tra i dati da fornire per ottenere il tuo preventivo, sarà importante anche la profondità o lo spessore del telaio già presente.

Il rilievo misure infissi è decisamente semplice, ma vale lo stesso anche per le zanzariere? Continua a leggere sapere come fare.

Come prendere le misure per zanzariere

Spesso insieme all’infisso viene installata una comoda zanzariera. I benefici sono innumerevoli, oltre a proteggere dall’ingresso dagli insetti, questa funge anche da filtro anti-polline offrendo grande vantaggio per chi soffre di allergia.

Misurare lo spazio necessario per una zanzariera è come prendere le misure per le finestre. Ciò di cui avrai bisogno saranno le dimensioni del vano architettonico in cui andrai ad installare la zanzariera. Anche qui dovrai effettuare più misurazioni e considerare la misura più piccola. Questo è fondamentale per ridurre al minimo le interferenze con eventuali irregolarità del muro.

Ora che sai come prendere le misure delle finestre, non ti resta altro che armarti di metro e verificare in prima persona.

Una volta concluso il rilievo delle misure degli infissi, contattaci per richiedere un preventivo o un sopralluogo per verificare le dimensioni insieme ad un esperto. Il team Alsistem Calabria saprà proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze sfruttando l’esperienza di un’azienda leader nel settore dei serramenti in alluminio.

Compila il form e richiedi una consulenza ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.