fbpx
interno di una casa rustica con infissi in legno

Gli infissi per le case in legno hanno un ruolo importante per la resa energetica dell’abitazione, vale a dire che è necessario scegliere porte, finestre e, in generale, serramenti in grado di soddisfare le moderne esigenze di risparmio energetico.

Negli ultimi tempi emerge l’esigenza di installare infissi che richiamano la natura, con i suoi toni caldi e le essenze lignee. Ne sono un esempio lo stile Rustrial e Shabby, ma anche il Boho e il Déco: tutti stili d’arredamento che si rifanno ai materiali presenti in natura. Primi tra tutti il metallo e il legno.

La ricerca di elementi costruttivi in grado trasmettere quiete e armonia negli ambienti domestici ha reso la costruzione di case prefabbricate una tendenza moderna. Infatti, le case prefabbricate in legno raccolgono consensi per via dei numerosi vantaggi. Quello che salta maggiormente all’occhio è il fattore isolamento.

Come sappiamo, infatti, il legno è un prodotto della natura e come tale, alla fine del suo ciclo vitale, tornerà ad essa. In questo modo, eliminiamo il problema dello smaltimento dei rifiuti edilizi. C’è poi un altro fattore: l’isolamento termico e acustico. La riduzione delle spese di riscaldamento è elevata e il comfort abitativo assicurato.

Ecco, dunque, che abbiamo di fronte un esempio lampante di edilizia sostenibile e come ogni struttura rispettosa del pianeta, anche questa ha bisogno di serramenti sostenibili.

Quale materiale scegliere per i serramenti della casa in legno

Una casa in legno ha bisogno di infissi e serramenti che stiano bene con l’ambiente circostante. In commercio esistono diverse tipologie di finestre e porte, dai materiali compositi e isolati termicamente.

Tuttavia, la scelta del materiale è essenziale per garantire quelle performance di isolamento termico acustico. Un maestro d’eccellenza è proprio l’alluminio che, se coibentato correttamente, garantisce ottime prestazioni energetiche e un impatto ambientale nullo.

Ci sono, poi, innovative soluzioni: il legno-alluminio e l’alluminio-legno. Nel primo caso ci troviamo di fronte a un serramento composito con la presenza di un profilo esterno in alluminio e uno interno in legno. Nel secondo caso, invece il serramento è in alluminio ma viene verniciato e rifinito donando alla superficie un credibile aspetto ligneo.

Scopri tutti i profili in legno – alluminio di ALsistem Calabria 

Porta per casa in legno

Tra gli infissi per case in legno ci sono sicuramente le porte per interni. A seconda di quale sarà lo stile d’arredamento, le finiture possono dare quel tocco in più alla casa. Va da sé che uno stile classico, con colorazioni calde ha bisogno di serramenti che si adattino alle circostanze.

In questo caso, ad esempio, si è scelto di abbinare la porta interna con il pavimento in legno. Le venature lignee del ciliegio ben si accostano al parquet elegante e raffinato. Le finestre bianche, invece, svaniscono sulla parete lasciando la scena ai dettagli più scuri.

Porte finestre casa in legno

Anche le finestre e le porte finestre garantiscono una presa eccezionale nelle case di legno. Il bianco avorio è perfetto da abbinare a colorazioni tendenti al teak oppure al noce. Ma donano un’armonia più leggera anche i colori chiari, stemperati, come un verde provenza o un bellissimo azzurro cenere. E cosa ne pensate di queste colorazioni scure che rendono l’ambiente meravigliosamente industrial?

Comunque, per tutte le soluzioni, l’alluminio può ricreare venature e nodi del legno in modo del tutto naturale, grazie alle finiture 3d. In questo modo, l’isolamento è assicurato e anche lo stile.

Stai progettando la tua casa in legno e sei ancora incerto sulla scelta degli infissi? Compila il form per richeidere una consulenza gratuita!

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.

    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *