fbpx
Finestra con tapparella o gelosia?

Finestra con tapparella o romane? Tenda avvolgibile o gelosia? In tutti questi casi stiamo parlando di due sistemi oscuranti a confronto che molto spesso vengono sovrapposti.

Stiamo parlando della tapparella, chiamata anche tenda avvolgibile, e delle gelosie, dette anche romane. Vediamo insieme quali sono le differenze e i vantaggi di questi due sistemi oscuranti.

Finestra con Gelosie: le lamelle che si orientano

Finestre con gelosia
Serramento a battente con sistema di oscuramento a gelosia.

I serramenti a gelosia o a lamelle sono serramenti a bilico, che possono essere verticali e orizzontali. Abbiamo già visto che ci sono diversi tipi di apertura del serramento. Quelli a bilico sono caratterizzati dal fatto che il serramento si apre intorno ad una cerniera, posta su un asse verticale oppure orizzontale.

Le gelosie, dunque, sono un sistema oscurante con apertura a bilico. Le lamelle, infatti, permettono di modificare la quantità di luce e di vento a seconda dell’apertura delle lamelle. Queste ultime sono collocate su un telaio, che si apre a battente. Ma perché hanno proprio questo nome?

Si pensa che sia stata inventata per proteggere le donne affacciate alla finestra dagli sguardi indiscreti dei passanti. Sulla privacy non ci sono dubbi, ma in quanto a tenuta all’aria e all’acqua sarà meglio di una finestra con tapparella?

Finestra con tapparella: le tende avvolgibili per interni

Tenda avvolgibile in metallo
Le finestre con tende avvolgibili possono essere azionate manualmente o con motore.

Le finestre con tapparelle sono costitute da tende avvolgibili, che possono essere chiamate anche persiane avvolgibili. Il meccanismo è semplice: la tenda si avvolge su un rullo posto al di sopra dell’infisso.

A seconda del tipo di materiale impiegato per realizzare l’avvolgibile protenderemo per un tipo di apertura. In questo caso, la tenda si avvolge o manualmente oppure con l’installazione di un motore all’interno del rullo. Questa soluzione è molto pratica quando la tapparella è pesante oppure per aumentare la sicurezza della finestra contro le effrazioni.

Nei paragrafi precedenti ci chiedevamo se la gelosia fosse migliore di una finestra con tapparella, in termini di tenuta all’aria e di acqua. In effetti, le gelosie erano molto impiegate in passato, ma poi sono subentrati altri sistemi più efficaci.

Infatti, questo tipo di infisso risente della grande quantità di giunti, che possono incorrere nelle infiltrazioni di acqua e aria. Tuttavia, sono molto comode su superfici vetrate ampie, in particolare sulla parte superiore. Ciò perché le lamelle si regolano per far entrare più o meno luce e aria.

Per quanto riguarda la finestra con tapparella, invece, ad oggi abbiamo molteplici vantaggi. In particolare, quelle in alluminio favoriscono l’isolamento termico e l’abbattimento del rumore. Una soluzione efficace contro le temperature difficili e un vicinato particolarmente chiassoso.