fbpx
casa piano terra con finestra anti rumore

Chiudi tutto e goditi la giornata nel silenzio, grazie alle finestre antirumore in alluminio. La soluzione ai rumori del traffico, dirimpettai esuberanti o cani particolarmente comunicativi.

Ogni volta che chiudi le finestre antirumore il tuo stato d’animo migliora. Ogni fibra del tuo essere ringrazia il momento in cui hai fatto la scelta di un migliore isolamento acustico. Tutte le volte che chiudi gli infissi e ti godi l’indispensabile leggerezza del silenzio. Pensa al giorno in cui hai scelto di montare delle finestre antirumore in alluminio.

Migliorare l’isolamento acustico con le finestre antirumore

Il rumore è una delle cause principali di stress e può provocare seri danni alla salute. E ciò perché il frastuono influenza il tuo rendimento lavorativo, il sonno e ogni altro aspetto della tua vita. Quando il continuo chiasso incide sul quotidiano, compromettendo il normale svolgersi degli eventi, ci troviamo di fronte a un problema.

Le cause dei rumori molesti possono essere molteplici. Dall’eccessivo traffico alla movida notturna. Tutte queste cause possono portarci sull’orlo dell’esaurimento ed è per questo che dobbiamo intervenire. In che modo? Installando delle finestre antirumore.

Nella scelta dei giusti serramenti che possono migliorare l’isolamento acustico della casa dobbiamo considerare alcuni aspetti. In primo luogo, i vetri il cui potere di isolare dai rumori esterni dipende per lo più dal loro spessore. Tuttavia, vetri con spessori superiori a 10 mm non sono usati, perché altrimenti sarebbero troppo pesanti per i telai.

Telai e guarnizioni, poi, sono gli altri fattori da considerare se vogliamo una finestra antirumore. In particolare, tra i materiali particolarmente adatti a migliorare l’isolamento acustico troviamo l’alluminio. Scopriamo perché.

Isolamento acustico finestre: scegli l’alluminio

In edilizia ci sono diversi fattori che si considerano per realizzare un edificio prestante. Ci sono le prestazioni termiche, che sono affidate alla qualità e all’efficienza di serramenti e cappotti termici. Poi, abbiamo i sistemi oscuranti, che riducono il surriscaldamento da irraggiamento e migliorano la privacy.

Ma c’è un altro fattore che spesso viene sottovalutato: le finestre antirumore. E quando ci dimentichiamo di isolare acusticamente la casa subentrano i problemi. Come li risolviamo? In genere, installando dei doppi infissi oppure i doppi vetri.

Certo, i vetri sono gli elementi della finestra che lavorano di più nel campo dell’isolamento acustico. Eppure, anche l’alluminio fa la sua parte. Infatti, nei progetti dove si impiegano le tecniche di insonorizzazione si tiene conto anche del tipo di materiali da costruzione.

Per questo motivo, per isolare acusticamente le coperture dei capannoni industriali si utilizzano pannelli in alluminio. Nel caso delle abitazioni, invece, i protagonisti sono i serramenti. Quale materiale impiegheremo? Le leghe di alluminio. E non perdetevi i serramenti compositi: la bellezza del legno unita alla resistenza dell’alluminio.

Scopri tutti i profili in alluminio ALsistem Calabria. Per i tuoi serramenti d’arredo.