finestra con le tende incorporate all'interno del vetro, lemento di design

Le finestre con tende incorporate rappresentano una soluzione di design interessante per chi desidera avere maggiore privacy. Costituiscono un’evoluzione nel campo dell’arredamento, e si fanno apprezzare per lo stile elegante che conferiscono sia agli ambienti domestici che a quelli lavorativi.

Questo approfondimento ti consentirà di conoscere meglio le finestre con tenda incorporata. In particolare, leggendo questi contenuti potrai capire:

  • Quali sono le finestre con tende incorporate;
  • I benefici di questa soluzione;
  • Come sostituirle;
  • Il loro utilizzo.

Al termine della lettura sarai in grado di apprezzarle, oltre che per ragioni stilistiche e di riservatezza, anche per la loro versatilità.

Quali sono le finestre con tende incorporate?

Sono quelle in cui la tenda non è esterna alla finestra, bensì interna alla camera d’aria dell’infisso. In parole semplici, la tenda viene inserita tra le due lastre di vetro che compongono la finestra.

Solitamente è possibile scegliere tre diversi tipi di tende da inserire nella finestra:

  • A rullo. Si adatta sia ad ambienti domestici che lavorativi, è indicata per chi ricerca semplicità e sobrietà;
  • A plissé. Particolarmente indicata per mitigare la luce e il calore; indicata per ambienti particolarmente soleggiati.

Potrai scegliere se regolarle manualmente, mediante apposita catenella o cordicina, oppure elettricamente, tramite un apposito telecomando che ti consentirà di regolare la tenda in base alle tue esigenze.

Comune a queste tre tipologie di tende inseribili è la naturale attitudine a rappresentare un’ottima soluzione di design per chi ama proteggere la propria riservatezza.

I benefici dei vetri con tende incorporate non riguardano però soltanto la sfera della privacy. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che una finestra con tende incorporate può offrirti.

Benefici degli infissi con la tenda incorporata nel vetro

Detto della privacy, passiamo a esaminare quali sono gli ulteriori vantaggi che derivano dall’installazione di infissi con tenda incorporata nel vetro.

  • Praticità: la tenda incorporata nel vetro garantisce il massimo della praticità. 

Questo in quanto, evitando di applicare un sistema esterno di tende, potrai guadagnare spazio e non rischierai di pregiudicare l’ariosità del contesto.

La tenda incorporata nel vetro contribuirà a esaltare lo stile minimal dell’ambiente e ti farà risparmiare la fatica di lavarle.

  • Garanzia di stile: le tende in vetrocamera doneranno al contesto in cui le applicherai, sia esso professionale o familiare, un tocco di sobrietà sempre piacevole.

Discrezione e linee pulite ti permetteranno di rendere più raffinato l’ambiente e ti garantiranno il perfetto equilibrio tra luce esterna e interna.

  • Facilità di utilizzo: le finestre con tende incorporate sono facili da usare. Non ingombrano, non richiedono lavaggi e si adattano a tutti i tipi di infissi, anche quelli blindati.

Interessante, vero? Continua a leggere per scoprire come sostituire la tenda incorporata.

Come sostituire la tenda incorporata?

Se temi che la sostituzione della tenda incorporata possa essere un problema, sappi che non hai nulla da temere. Nel caso in cui la tenda dovesse rompersi, sarà molto facile provvedere alla riparazione o alla sostituzione.

Questo grazie a un sistema che prevede un terzo vetro, racchiuso tra quello interno e quello esterno alla finestra, che può essere agevolmente aperto tramite apposito sportellino.

Così facendo, provvedere a riparare la tua finestra con tenda incamerata nel vetro sarà più facile del previsto.

Utilizzo della finestra con tenda incorporata

L’utilizzo della finestra con tenda incorporata risponde a numerose esigenze, prima fra tutte quella di garantire il massimo della privacy. Si tratta di una versatilità che pone questo elemento come il complemento d’arredo idoneo sia alle abitazioni che ai luoghi di lavoro.

Pensiamo alla nostra famiglia. Se noi o i nostri cari soffriamo di allergie o abbiamo difficoltà respiratorie, la finestra con la tenda all’interno del vetro potrà aiutarci a star meglio.

Infatti, al contrario del sistema di tendaggio esterno, essa non accumula polvere. Questo significa meno acari e meno particelle di sporco che potrebbero crearci problemi respiratori.

Utilità della finestra con tenda incorporata per tutto l’anno

Inoltre, essendo un ottimo schermo contro la penetrazione dei raggi solari, ci garantirà freschezza nei mesi più caldi.

E se l’ambiente è fresco, non sentiremo l’esigenza di attivare il ventilatore o il condizionatore. Ciò significa un risparmio energetico per il quale saremo grati alla nostra finestra con tenda incorporata.

I benefici non riguardano soltanto i mesi estivi. Anche d’inverno, questa tipologia di finestra si dimostrerà un ottimo investimento. Aumentando lo spessore dell’infisso, avremo un maggiore isolamento termico, traducibile in un maggior tepore interno e, anche in questo caso, in un beneficio in termini economici.

La finestra con tenda incorporata in ufficio

Se invece pensiamo di installare questo elemento nel nostro ufficio, ai suddetti benefici si aggiungerà quello di riuscire a regolare al meglio la quantità di luce che vogliamo far penetrare nel nostro ambiente.

Creare il giusto equilibrio tra luce e ombra ci consentirà di non affaticare la vista e di restare pienamente concentrati sul nostro lavoro.

Ti stuzzica l’idea di una finestra con tenda incorporata? Siamo a tua completa disposizione.

Compila il form e richiedi un preventivo infissi ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.