fbpx
finestra bloccata dall'interno: come sbloccarla?

Una finestra bloccata è sempre un bel problema, in special modo se si sta parlando di quella centrale in salone o di quella in cucina.

Cosa devi controllare per sbloccarla?

  • Che la maniglia non sia fuori asse;
  • Che l’anta della finestra nella parte superiore si trovi in corrispondenza delle cerniere;
  • Che nessuna parte della finestra si sia deformata.

Molto importante è: non fare forza inutilmente sulla finestra per aprirla. Se si è bloccata e il motivo non è immediatamente visibile, allora bisognerà avere più pazienza.

Il fattore tempo contribuisce molto al bloccaggio di una finestra, in special modo se non avviene una corretta manutenzione.

Approfondiamo ora tutte le tipologie di blocco che possono verificarsi e le operazioni da effettuare per aprire una finestra bloccata in questo articolo.

Finestra anta ribalta bloccata: come fare per sbloccarla

Vediamo come risolvere il problema della finestra con anta a ribalta bloccata in 3 semplici mosse.

  1. Primo passo: spingi l’anta e cerca di portarla in posizione normale.
  2. Secondo passo: schiaccia la levetta che trovi in basso e riporta la maniglia in orizzontale.
  3. Terzo passo: tieni premuta la linguetta della falsa manovra di apertura e allineala con la maniglia.

Una finestra con l’apertura ad anta a ribalta è un sistema molto diffuso ultimamente, perché permette di sostenere l’apertura senza ingombrare l’ambiente di casa. Infatti generalmente si utilizza in case piccole o comunque in spazi molto ben studiati.

La finestra può bloccarsi per diversi motivi, infatti è bene operare una continua manutenzione di quest’ultima. A questo proposito potrebbe interessarti leggere l’approfondimento Come Pulire Le Persiane E Le Finestre In Alluminio

Cosa fare invece se la finestra basculante o la vasitas in alluminio è bloccata?

Prima di soffermarci sulla tipologia di blocco è bene distinguere tra la finestra basculante e quella vasitas.

La finestra basculante è una tipologia di quelle a bilico, che facendo ruotare l’anta sul perno posto sull’asse centrale del serramento, permette di far passare più aria. Un’ulteriore differenza è tra la finestra basculante orizzontale e quella verticale. Anche quest’ultima dipende dallo spazio in cui essa è inserita e dalla tipologia di ingombro.

La finestra vasitas è simile come struttura a quella basculante e hanno l’apertura verso l’interno dell’edificio. Inoltre hanno anche le cerniere sul traverso inferiore. La chiusura invece è sulla parte superiore. L’anta in questo caso si muove dall’alto verso il basso, anziché di lato.

Questo tipo di finestra è di solito scelta per ambienti che non richiedono un affaccio verso l’esterno.

Nel qual caso tu ti dovessi ritrovare a risolvere il problema di una finestra basculante bloccata o di una finestra vasistas bloccata, ecco quello che devi fare:

  • Controlla la cerniera, che sia integra;
  • Elimina l’accumulo di detriti formatosi sulla cerniera e utilizza un lubrificante, se è necessario, per riprendere la mobilità della finestra;
  • In caso più estremo puoi pensare di smontare la finestra e valutare la tipologia di problema.

Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi a chi le finestre te le ha montate, in modo tale che il problema diventa risolvibile.

Di certo se la finestra in alluminio vasitas si è bloccata aperta, ti conviene chiamare subito un aiuto, perché potresti trovarti nei guai se la forzi.

Il fermo della finestra vasitas può dipendere anche dalla maniglia bloccata

In questo caso puoi fare poco da solo. Tentare e ritentare di sbloccare la maniglia finestra serve a poco, occorre una mano esperta.

Se è la maniglia della finestra in alluminio ad essere bloccata, devi individuare:

  1. Il nottolino responsabile del blocco;
  2. Cercare di regolare il nottolino difettoso;
  3. Portare il nottolino nella posizione giusta, magari utilizzando un dado esagonale per aiutarti.

Cos’è un nottolino?

Il nottolino è una componente del cilindro europeo tra le più frequenti utilizzate e può essere standard e antisfiatamento. Questa parte della componente della maniglia richiede molta manutenzione.

Ad ogni modo se la porta che dà sull’esterno ha la finestra bloccata, ciò che devi fare è sempre cercare di capire la posizione della linguetta, per rimetterla così in asse.

Questo articolo ti ha aiutato a capire meglio come sbloccare la finestra in alluminio?

Noi speriamo di sì. Nel caso invece tu avessi la necessità di sostituire una finestra o un porta finestra bloccata in tempi brevi, compila il form di contatto e richiedi un preventivo senza impegno.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.