serramenti in alluminio ideali per esterni

I serramenti per esterni sono infissi che mettono in comunicazione un ambiente interno e uno esterno. Sono composti da due elementi: il telaio, cioè la parte fissa ancorata alla muratura e una parte mobile, quindi apribile; i sistemi oscuranti per modulare la luce in entrata, come tapparelle, persiane o scuri in alcuni casi.

Gli infissi da esterno differiscono a seconda delle caratteristiche tecniche che presentano, del materiale utilizzato, del vetro scelto e del tipo di apertura.

Infine, i serramenti per esterni si differenziano in base al tipo di prodotto a cui si applicano, in quanto a grandezza e forma. 

Per scegliere i serramenti per esterni più in linea con le proprie esigenze, è bene valutare tutti i dettagli che seguono.

Guida alla scelta degli infissi per esterni

Sicurezza, efficienza energetica e comfort sono al primo posto quando scegli degli infissi per esterni, per questo motivo ci sono alcuni requisiti reputati assolutamente essenziali:

  • Il livello di illuminazione che riesci a ottenere;
  • L’efficienza energetica che ottieni grazie alla tipologia di infissi per esterni;
  • L’isolamento acustico di cui hai necessità se vivi in determinate zone della città;
  • Il tipo di vetro più adatto all’infisso;
  • Il sistema di apertura che dipende, come dicevamo poco più su, anche dalla finestra o dalla porta;
  • I materiali utilizzati per gli infissi, quindi legno, alluminio, legno alluminio, alluminio – pvc e pvc.

Molto importante è l’efficienza energetica, quando scegli gli infissi da esterni. È necessario che ci sia un’adeguata tenuta dell’aria, quindi che il calore ad esempio in inverno non si disperda e il fresco, in estate, resti tale in case a una temperatura ideale interna.

Gli infissi per l’esterno devono anche essere in grado di eliminare le infiltrazioni d’acqua e resistere alle sollecitazioni del vento, se per esempio abiti in una zona climatica d’Italia particolarmente ventosa, come potrebbe essere Trieste per esempio.

Vetro e apertura, due elementi che fanno la differenza quando si scelgono gli infissi da esterno

Molto importanti nella valutazione degli infissi per esterni, è anche il tipo di vetro e il sistema d’apertura. Questi due dettagli dicono molto del serramento per esterno, in quanto aiutano ad aumentare le capacità di isolamento termico e acustico.

Vediamo ora la tipologia di vetro che potresti scegliere:

  • Vetrocamera;
  • Vetro basso – emissivi;
  • Vetro assorbente;
  • Vetro riflettente;
  • Vetro blindato.

Ciascun tipo di vetro ha la sua utilità, che differisce anche in base alla zona climatica di appartenenza. Il vetro basso – emissivo, per esempio, è l’ideale se si vive in una regione particolarmente fredda.

Per ciò che invece concerne il sistema di apertura, la differenza tra quella a ribalta, a battente, scorrevole o saliscendi, dipende anche dalla grandezza della finestra in questione e dalle possibilità di apertura.

Stai pensando di installare gli infissi da esterno in casa?  

Compila il form e richiedi un preventivo infissi ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.