fbpx
Finestre per tetti: quale scegliere

Le finestre con apertura a vasistas sono finestre per tetti ideali per illuminare le mansarde e rendere gli spazi sottotetto meno angusti. Questi ambienti particolari, spesso trasformati da sottotetti in ambienti domestici, ci fanno scoprire nuovi modi di vivere la casa.

Così, le finestre vasistas ci garantiscono una sufficiente illuminazione e una corretta aerazione degli interni. Se stai pensando di ristrutturare la tua mansarda e renderla vivibile continua a leggere questa piccola guida alla scelta delle finestre per tetti.

Finestre per mansarde: vantaggi e funzionalità

Fonte: Houzz

Tutti conoscono implicitamente a quale scopo le finestre sono state progettate. I motivi cardine sono due, al di là dell’estetica e del design di alcuni infissi. Il primo motivo risiede nell’illuminare.

Infatti, le chiusure trasparenti influiscono in modo decisivo sia sulla luminosità dei vani sia sulle loro condizioni termiche. Ecco, quindi, che i lucernari per tetti assolvono a questa precisa funzione. E cioè, servono per migliorare le prestazioni luminose dei vani cercando di non alzare eccessivamente il gradiente luminoso della stanza.

La posizione delle finestre per mansarde, quindi, diventa essenziale per illuminare gli ambienti senza abbagliare i vani. Ma c’è un’altra funzione delle chiusure operabili che ci interessa: la ventilazione. Che il motivo sia raffrescare le stanze oppure le persone che vi abitano, le finestre per tetti favoriscono il ricircolo dell’aria.

È importante che gli infissi migliorino il nostro comfort ottimizzando il raffrescamento della casa. Ma dobbiamo ricordarci che le finestre per mansarde hanno specifiche caratteristiche. Conoscere le criticità di una mansarda ci permette anche di scegliere il giusto serramento. Lo scopriamo fra poco.

Lucernari per tetti: illuminare senza ardere

Vi è mai capitato di entrare in una mansarda poco illuminata? Se sì, deve essere stato sgradevole e la colpa è da attribuire ad una scorretta progettazione. Se la mansarda è buia bisogna aprire una finestra sul tetto: i lucernari.

I lucernari per tetti possono essere installati orizzontalmente, verticalmente o inclinati. Questi ultimi due sono i più comuni, perché un’apertura stretta e lunga favorisce la corretta ventilazione degli ambienti. Ce ne sono di diverso tipo e si differenziano per apertura, per materiale e anche per forma.

Probabilmente avrete visto dei lucernari bombati che spiccano qua e là sulle case. Oppure lucernari a lanterna piuttosto che piatti. Sono molto belli e particolari, ma anche funzionali, perché distribuiscono meglio la radiazione solare evitando così l’effetto serra.

Comunque, le finestre che si aprono dall’alto nascondono sempre un problema termico, se abbiamo sbagliato l’esposizione oppure i materiali impiegati. Ecco perché la scelta delle finestre per tetti può essere ardua. Ma una soluzione molto comune ed efficiente esiste. La finestra wasistas.

Finestre a vasistas e a bilico: la doppia apertura funzionale

Le finestre per tetti più impiegate sono quelle con doppia apertura a vasistas e a bilico. Conosciamo già i tipi di apertura dei serramenti e degli infissi, ma può essere utile un ripasso.

La finestra vasistas rientra nella tipologia delle finestre basculanti. Questo infisso, infatti, è incernierato sull’asse orizzontale e permette l’apertura dell’anta parzialmente e verso l’esterno. Questo tipo di apertura può essere svantaggioso dal punto di vista della pulizia del vetro. Ecco perché l’apertura a bilico può tornarci utile. In questo caso, infatti, abbiamo un’ulteriore cerniera posta al centro della luce delle ante. Quindi, la finestra si ribalta permettendoci di detergere il vetro esterno.

Questa doppia apertura è interessante non soltanto per l’aerazione degli interni regolabile, ma anche perché possiamo affacciarci dal tetto in tutta sicurezza. La comodità delle finestre a vasistas/bilico si intreccia con lo stile d’arredo della mansarda. Infatti, la bellezza di questi serramenti rende gli interni vivibili e confortevoli. Così, hai modo di trasformare spazi disabitati in camerette per i bambini oppure salottini dove ospitare gli amici.

Infine, le finestre per tetti sono la soluzione ideale quando vuoi ristrutturare la mansarda e renderla vivibile per tutta la famiglia.