fbpx
veranda con infissi in alluminio in una casa di campagna

La tua villetta rurale ha bisogno di una rinfrescata? Inizia con la scelta degli infissi per la casa di campagna più adatti al tuo stile e al design dell’abitazione.

Finestre rustiche per una casa di campagna in stile country

Quando l’inverno sta per finire non facciamo che pensare alla casa di campagna che ci aspetta nella sua tranquillità. Certo, non abbiamo bisogno di altra solitudine di questi periodi, ma ci aspettiamo tempi più luminosi e miti. Proprio nel pensiero della luminosità ci ricordiamo di dover cambiare gli infissi per la casa di campagna. Ci scervelliamo perché non sappiamo proprio come fare per abbinarli alla perfezione con lo stile d’arredo che più si addice a questo ambiente.

Se si tratta di una casa di campagna dallo stile country, allora sarà il caso di adottare persiane e finestre rustiche. Qualcosa che ricordi lo stile country ispirato agli USA, i cottage, le villette dal sapore un po’ antico. Lo stile country è quello che più si adatta a questi stili ed è per questo che sceglieremo i materiali più consoni.

Serramenti rustici e come abbinarli
I serramenti rustici bianchi sono indicati per case in stile country, come quella in questa immagine.

Materiali naturali per gli infissi rustici

Quando si tratta di mondo rurale gli infissi per la casa di campagna non possono che richiamare i materiali naturali.

Ecco che le pareti hanno la pietra a vista e soffitti in legno rendono gli ambienti accoglienti e semplici. La genuinità degli spazi è arricchita dalle tonalità calde del legno o del cotto, dal bianco dei mobili in shabby chic ai dettagli in ferro battuto.

Lo stile country si mescola con lo stile rustrial, un po’ industrial e un po’ rustico. A sottolineare che gli oggetti che hanno un passato continuano a raccontare una storia dalle atmosfere romantiche e misteriose. Dunque, anche la scelta degli infissi ricade su materiali rustici o ispirati ai colori e ai pattern della natura.

Ad esempio, gli infissi in alluminio color legno, sono perfetti per arredare gli interni e gli esterni di una casa in campagna. L’alluminio, infatti, garantisce elevate prestazioni termiche e acustiche assicurando al contempo un effetto rustico molto realistico. Esistono, infatti, decine di possibili finiture grazie alle quali è possibile replicare sull’alluminio i colori e le venature del legno.

Ma torniamo alle finestre rustiche e all’aspetto più importante: la luminosità.

Infissi rustici per sottotetti
Gli infissi rustici sono ideali anche per i sottotetti delle case di campagna.

La luce: un elemento di design

Gli infissi per la casa di campagna giocano un ruolo fondamentale per lo stile rustrial. Tutti i colori che vengono impiegati per questo tipo di arredo sono valorizzati dalla luce che entra dalle finestre. Il marrone, il beige, il rosso, il tartan sono perfetti per arredare cottage e villette rustiche.

Ecco perché la finestra deve lasciare entrare luce rendendo gli ambienti accoglienti e invitanti. Le finestre rustiche accolgono il panorama che si intravede da tutte le stanze. Un panorama meraviglioso dove i colori della natura fanno capolino in ogni angolo e si rispecchiano negli arredi interni.

Le chiusure verticali dei serramenti rustici devono trovare il giusto accordo con gli altri elementi della casa. Dal pavimento alle tende, dalle pareti ai mobili, tutto deve risultare armonico. Per questo motivo, gli infissi devono accordarsi con gli arredi in legno, in pietra, in ferro o rame.

 La finestra in legno è perfetta per questo stile, ma cosa fare se non abbiamo tempo per la manutenzione degli infissi?

Finestre rustiche per case country
Le finestre rustiche sono perfette anche per lo stile country di questa casa.

Serramenti e infissi per la casa di campagna: quali scegliere?

Le finestre in legno sono perfette per lo stile shabby, country o rustrial, perché ricreano quegli ambienti caldi e accoglienti delle case di campagna. Però c’è un problema: richiedono troppa manutenzione. Si ingolfano d’acqua e la superficie comincia a presentare scaglie e deterioramento.

Dunque, abbiamo bisogno di infissi che siano al contempo belli e resistenti. C’è una sola soluzione: i serramenti in alluminio-legno. Ovvero, finestre e porte realizzate in alluminio, per quanto riguarda la parte esterna, e il legno per il profilo interno. Un profilo dalla doppia anima che resiste alle intemperie e al sole cocente, senza rinunciare alla bellezza e al calore del legno. Insomma, l’ideale per le case di campagna!

Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua seconda casa in campagna ti ricordiamo che:

Ti aspettiamo!