fbpx
Infissi a ingombro minimo

Negli ultimi anni assistiamo alla realizzazione di edifici con poco spazio che richiedono un arredamento ridotto e finiture con ingombro minimo.

Prendiamo il caso di un appartamento realizzato nell’ottica di ottimizzare tutti gli spazi disponibili. Per sfruttare ogni angolo della casa, il costruttore ha realizzato insenature e rientranze. Il che si traduce in ambienti con poco spazio e illuminazione naturale ridotta.

Questo scenario ci fa subito comprendere che la soluzione a tale incresciosa situazione può avere un’unica soluzione. Si tratta delle finestre, delle porte, in generale, dei serramenti a ingombro minimo. Partiamo dagli oscuranti: le tapparelle che occupano poco spazio.

Tapparelle che occupano poco spazio

La nostra esigenza è chiara: abbiamo bisogno di più luce in casa. E come far entrare più luce se non con infissi che occupano poco spazio. Ma questo vale anche per quei serramenti che assolvono alla funzione uguale e contraria: le tapparelle.

Per fare in modo che l’ingombro sia minimo, la tapparella deve essere sottile. Più sottile è l’avvolgibile e meno spazio occuperà all’interno del cassonetto dove si avvolge quando è aperta. Ciò si traduce in una riduzione notevole dell’ingombro e, quindi, in maggiore luce che entra in casa. Medesimo discorso vale per quei serramenti che hanno la funzione di dividere, ma senza sottrarre luce agli ambienti. Parliamo delle porte per interni poco spazio.

Porte interne minimo ingombro

Torniamo al nostro appartamento pieno di spigoli e senza luce.

La soluzione per sopperire a tali condizioni è l’installazione di un profilo minimo per ogni esigenza. Per le finestre, l’ingombro ridotto è garantito da profili leggeri e sottili, magari in alluminio. Ovvero profili forti in grado di sorreggere grandi vetrate, ma esili per far entrate più luce.

Anche per le porte abbiamo bisogno della stessa risolutezza. La soluzione è negli scorrevoli: porte quasi invisibili che scorrono su binari rapidi. Hanno la leggerezza degli scrigni e il minimo ingombro dell’alluminio. Un materiale che fa da soluzione a tutti i disastri costruttivi.

Ingombro minimo: soluzioni ALsistem

La soluzione a tutte le intercapedini, l’illuminazione scarsa o quasi assente in certe zone della casa, la necessità di occupare poco spazio è nell’alluminio. E ALsistem Calabria fornisce diversi sistemi nell’ottica di dare aria agli ambienti.

Ad assolvere a tali compiti è una gamma di profili in alluminio da adattare a tutte le esigenze. Sono i sistemi a taglio termico Ecoslim, disponibili in tre versioni dal design minimal:

Tre sistemi ideati per avere le migliori prestazioni energetiche e assicurare un meraviglioso comfort termico.

Per maggiori informazioni compila il form:

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.