fbpx
Porte per garage in alluminio

Le porte per garage sono dei serramenti particolari e assolutamente indispensabili.

A metà strada tra una porta particolarmente grande e una serranda elettrica, le porte per garage si collocano in diverse categorie. A differenziare questo speciale serramento è il tipo di apertura, da scegliere in base alla funzione che le porte per garage devono avere.

Ecco perché abbiamo deciso di stilare una vera e propria guida alla scelta delle porte in alluminio per garage.

Porte in alluminio per garage: quale scegliere

Il garage rappresenta una vera e propria estensione della casa, perché oltre a fare da box auto è anche un ripostiglio dei nostri ricordi. Oggetti in disuso, gli attrezzi del fai da te, quegli abiti che non ti decidi mai a gettare via.

E, poi, il garage può essere anche un deposito per commercianti e altre imprese che necessitano di una rimessa.

Potremmo continuare all’infinito con le molteplici possibilità che un garage può fornirci. Ma qualunque sia la scopo cui deve assolvere, questo spazio ha bisogno di una porta sicura e funzionale. Le porte in alluminio per garage rientrano in pieno nei canoni di sicurezza e affidabilità più consoni per questi luoghi.

Ma vediamo insieme quali tipologie possiamo adottare in base alle nostre esigenze.

Porte in alluminio per garage
Scegli l’eleganza e la durevolezza delle porte in alluminio per garage

Porte sezionali per garage

Baluardo dei box auto più innovativi e di design sono le porte sezionali per garage. Un mix creativo di qualità e isolamento termo-acustico. E come funziona?

La porta scorre su binari orizzontali agganciati al soffitto, a cui possiamo aggiungere anche un piccolo e silenzioso motore. Dunque, possiamo aprire la porta sia manualmente che automaticamente. Inoltre, la presenza delle guide superiori elimina l’ingombro in profondità.

Tutte queste caratteristiche rendono questo tipo di serranda perfetto per chi vorrebbe trasformare il garage in un ambiente vivibile. Potrebbe essere la sala prove che tanto desideravi o quell’angolo di solitudine che ti serviva.

Porte basculanti per garage

Le porte basculanti per garage sono tra le più comuni tra i boc auto. Funzionano con un sistema di contrappesi che rendono l’apertura fruibile, anche se la porta è pesante. Questo tipo di serranda per garage viene realizzata in molteplici materiali.

Il basculante per garage in alluminio è quello più efficiente e versatile, perché può essere adattato ad ogni forma e dimensione. Inoltre, il metallo si presta a colorazioni e finiture incredibilmente durevoli e brillanti.

Porte per garage a due ante

Forse non lo sapevi ma esistono anche porte per garage ad ante battenti. Sono particolarmente utili quando dobbiare adibile il box a rimessa o deposito, perché ti basterà aprire un’anta per entrare a poggiare qualcosa.

Pensa, ad esempio, a quanto sarebbe comodo trasformare il garage in uno spazio dove riporre le biciclette o gli attrezzi da giardinaggio. In altre parole, avresti uno spazio esterno alla casa, munito di tutti gli accorgimenti per proteggere quell’ambiente.

Sì, perché questa porta a due ante per garage è sicura ed esteticamente all’avanguardia.

Porte garage blindate

A proposito di sicurezza. Se hai bisogno di maggiore protezione per il tuo box auto o per la tua rimessa, allora dovresti sapere delle porte garage blindate. Si tratta di chiusure di sicurezza antieffrazione che assolvono a specifiche esigenze di difesa.

Le classi antieffrazione indicano quanto è rinforzata e robusta una porta. Ogni classe è specifica per il grado di sicurezza da raggiungere, in termini di resistenza allo scasso. Considera quanto tempo la tua porta per garage deve opporsi, prima che il ladro abbandoni il suo tentativo d’effrazione.

Porte garage avvolgibili

Porte garage avvolgibli
Per magazzini e garage che necessitano di maggiore spazio scegli le serrande avvolgibili

Concludiamo la nostra guida sulle porte per garage con quelle dotate di cassonetto: le avvolgibili. Occupano poco spazio e sono adatte a tutte le funzioni. Sono serrande sottili, ma questo non significa che sono meno resistenti delle altre.

L’esigenza di ridurre l’ingombro spinge molte famiglie ad acquistare questo tipo di porta. Infatti, nell’ottica di sfruttare tutti gli spazi, la serranda di avvolge su se stessa all’interno di un cassonetto. Ciò ti permette di installare lampade al soffitto e sfruttare anche le altezze.

Inoltre, se sceglierai le porte in alluminio per garage, puoi anche coibentare il profilo. In questo modo, avrai un box auto privo di spifferi e infiltrazioni.