fbpx
ALsistem LAB corsi di formazione per aziende di serramenti e serramentisti

ALsistem LAB, il laboratorio di idee è l’evento dedicato alla formazione per serramentisti che si è svolto presso la sede di ALsistem Calabria, Via Carfellà (CZ).

Un percorso costituito da tre appuntamenti, da ottobre a dicembre, dedicato a tutti i serramentisti e agli addetti ai lavori. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti più idonei a posatori e serramentisti.

Aggiornamenti, normativa, best practices, tutto quanto è necessario al serramentista che punta sempre sulla qualità.

Ma prima: cos’è ALsistem LAB?

Che cos’è ALsistem LAB e a chi è rivolto?

ALsistem LAB è un percorso di formazione serramentisti, che ha l’obiettivo di aiutarli nella crescita della loro impresa. I corsi vedono la collaborazione del Consorzio Nazionale Serramentisti e del relatore Paolo Vallicelli, formatore aziendale e business coach.

A partire dalla prima accoglienza del cliente fino alla chiusura del preventivo, i serramentisti saranno accompagnati in un programma di sviluppo d’avanguardia.

Le tre giornate dedicate al Laboratorio delle idee sono un momento di confronto tra ALsistem Calabria e i partecipanti.

Formazione Serramentisti: investi sulla tua impresa

La formazione serramentisti è importante, che può davvero fare la differenza. Nel mondo dell’edilizia, le normative e le loro modifiche sono in costante movimento.

Ogni anno i cambiamenti apportati alle norme che disciplinano il settore sono fonte di grande disagio per gli addetti ai lavori. Dall’introduzione di nuovi bonus alla pubblicazione di decreti legislativi, ogni volta tocca studiare da capo una legge.

Cento, mille occhi aperti per capire se ci sono criticità che insorgono, come il caso dello sconto immediato in fattura. Oppure la necessità di dotarsi di certificazioni e patentini.

Tuttavia, lavorare nel settore dei serramenti non significa soltanto conoscere l’impianto normativo. Significa anche saper vendere. Per questo motivo, ALsistem Calabria lancia con le lezioni tecniche anche un corso marketing serramentisti. Ecco gli argomenti dell’ultimo corso di formazione serramentisti ALsistem LAB.

Efficacia alla tua vendita a tempo di record, grazie al corso Marketing Serramentisti

ALsistem LAB ha avuto inizio il 18 ottobre 2019, grazie all’organizzazione dell’azienda promotrice e alla collaborazione del Consorzio Nazionale Serramentisti.

Durante la prima tappa di questo percorso fatto di condivisione, i partecipanti hanno assistito a simulazioni, confronti e tecniche di approccio verso un nuovo cliente.

In altre parole, i serramentisti hanno avuto modo di sperimentare nuovi approcci di vendita a partire proprio dalla presentazione del preventivo.

Tra i consigli più interessanti ci sono sicuramente quelli che seguono:

  • Personalizza sempre la tua azienda e il tuo prodotto;
  • Potenzia l’immagine e la comunicazione visiva del tuo brand;
  • Misura i risultati ottenuti e migliorali.

Detrazioni fiscali

Il secondo appuntamento si è tenuto il 15 novembre ancora una volta presso la sede di ALsistem Calabria. Ci sono state delle vere e proprie simulazioni di vendita, grazie anche alla presenza dello showroom adiacente alla sala delle riunioni.

Lo show room e la sala conferenze sono due ambienti fortemente voluti da ALsistem Calabria. Ciò perché permette all’azienda calabrese di organizzare la formazione serramentisti. Inoltre, l’area espositiva valorizza la resa estetica e funzionale dei prodotti commercializzati dal Consorzio ALsistem.

Tornando al laboratorio, quindi, durante la terza tappa si affronterà anche il delicato tema delle detrazioni fiscali. 

Superare le obiezioni del cliente

L’ultima tappa del corso di formazione serramentisti si è tenuto il 6 dicembre con il laboratorio “La negoziazione efficace”.

Obiettivo delle lezioni è stato quello di fornire tutte le spiegazioni e il supporto necessario per costruire un corretto percorso di vendita.

Tra gli insegnamenti più importanti vi era proprio quello relativo a una fluida conclusione della trattativa. Come? Attraverso la gestione delle emozioni da parte del venditore che sta negoziando con il cliente durante la trattativa.

 

Vuoi conoscere i prossimi corsi di formazione serramentisti? Compila il form, ti ricontatteremo presto!

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.