fbpx
apertura a ribalta della finestra vasistas

La manutenzione vasistas è un tema interessante per chi sta pensando di acquistare questi tipi di apertura di serramenti. Infatti, si tratta di finestre particolarmente comode per quegli appartamenti che godono di un’esposizione favorevole al vento. In effetti, l’apertura vasistas ci permette di regolare la ventilazione della stanza eliminando il problema delle porte che sbattono.

Quando è tempo di cambiare finestra o sistemare qualche intoppo è ottimale cercare informazioni e risposte circa la manutenzione vasistas. Iniziamo dalle domande più frequenti.

Come regolare cerniere vasistas

Una delle domande più comuni nella manutenzione delle vasistas è la regolazione delle cerniere. Ovvero, quei perni in metallo che entrano a far parte della ferramenta del serramento.

Per ogni anta abbiamo quattro cerniere: due in alto e due in basso. Servono perché l’anta della finestra possa muoversi. Quello che devi fare per sistemare le cerniere è semplice.

Per prima cosa occorre rimuovere il coperchio di protezione per andare a lavorare sulla cerniera. Quindi, con la chiave a brugola dimensionata bisogna andare ad agire sul foro che si trova sulla cerniera. Ruota in senso orario finché l’anta torni nella sua corretta posizione e possa di nuovo essere chiusa con facilità.

Inoltre, possiamo regolare la cerniera della vasistas anche ruotando la chiave a brugola nel foro che si trova sul dorso della cerniera. Questo foro ci permette di distanziare o avvicinare l’anta dal telaio.

Come sbloccare una finestra vasistas

Un altro problema che ci conduce alla manutenzione vasistas è l’anta bloccata che non vuole saperne di chiudersi.

In questo paragrafo troverai la soluzione a un problema molto facile da risolvere. Infatti, capita spesso di aprire l’anta a ribalta e non riuscire più a collocarla all’interno del vano finestra. Come faccio ad aggiustare l’anta a ribalta?

Il procedimento è semplice: spingi l’anta in posizione normale e cioè parallela all’infisso. Mentre tieni premuta l’anta all’interno del vano, spingi in basso la levetta in metallo che si trova nella parte interna dell’anta.

Mentre mantieni in basso la levetta, gira la maniglia in posizione orizzontale. Il gioco è fatto!

Come pulire la finestra vasistas

Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Ecco un’altra questione di rilievo quando vogliamo acquistare un tipo di finestra come la vasistas: come la puliamo?

Ecco forse qualcuno non pensa che la pulizia dei serramenti di così grande importanza. Invece no! Perché quando i vetri sono belli e brillanti, le guarnizioni pulite e l’anta fa il proprio dovere a cosa è dovuto? Ovviamente alla pulizia e alla manutenzione vasistas.

La pulizia della finestra, infatti, ti permette di conservare le funzionalità della finestra e, quindi, ne garantisce la sicurezza. Nel caso di una finestra ad anta e a vasistas la detersione del vetro è piuttosto facile. Basta aprire l’anta a battente.

Se invece c’è solo la possibilità di aprire l’anta a vasistas un trucchetto è quello di sganciare il limitatore, se possibile. Quindi detergi vetri, guarnizioni e fori di drenaggio.

Come regolare la finestra vasistas

Concludiamo nostra raccolta di domande e risposta sul mondo della manutenzione vasistas con la regolazione della finestra.

Abbiamo visto che i fori delle cerniere ci permettono di registrare il meccanismo del sistema con facilità. Quello di cui abbiamo bisogno è la nostra chiave a brugola, che prenderemo della grandezza consona alla nostra cerniera.

Il forellino nella parte superiore della cerniera ci permette di regolare l’altezza dell’anta. Vi è, poi, un altro foro che si trova nella parte inferiore della cerniera. Con la chiave possiamo registrare il discostamento dell’anta rispetto al telaio.

Infine, abbiamo un ulteriore forellino si trova lateralmente, ma sempre in basso. Avvitando a svitando la cerniera andiamo a regolare orizzontalmente l’anta. Questo ci permette di dare più o meno aria tra le ante.

Hai bisogno di un intervento professionale per la manutenzione delle tue finestre vasistas o di sostituire il serramento? Cerca il serramentista in Calabria più vicino a casa tua!