Vuoi dare nuova vita ai tuoi spazi esterni? Prova con le pareti a lamelle orientabili in alluminio.

Soluzione innovativa studiata per arredare al meglio gli spazi esterni, questa tipologia di serramento è la scelta ideale per rendere vivibile un terrazzo o un giardino.

Parte integrante delle più moderne pergole bioclimatiche, le pareti a lamelle orientabili offrono importanti vantaggi. Scopri quali, in questo articolo di ALsistem Calabria.

Cosa sono le pareti a lamelle orientabili?

Essenzialmente sono delle strutture, generalmente adibite a copertura, basate su una serie di elementi mobili, le cosiddette lamelle.

Queste ruotano, fino ad un’inclinazione di circa 140°, abilitando dunque un movimento di apertura o chiusura della parete stessa, il tutto senza utilizzare nessuna forma di tendaggio.

Racchiudendo in un’unica soluzione sia il serramento, sia il sistema oscurante, la parete a lamelle orientabile risulta estremamente versatile sotto diversi punti di vista.

Da chiusa, la copertura è totalmente impermeabile ed è dotata di un canale di scolo che permette di liberarsi dell’acqua piovana, in caso di pioggia.

Quando la giornata permette, aprendo le palette si favorisce l’ingresso di luce, oltre che il ricambio d’aria fresca.

Il suo utilizzo permette di creare un nuovo angolo di relax, il tutto senza costruire una stanza da zero.

L’installazione delle pareti a lamelle orientabili è una scelta che offre diversi benefici, continua a leggere per saperne di più.

I vantaggi delle lamelle orientabili per coperture

Con le pareti a lamelle orientabili, offrirai al tuo appartamento una soluzione di grande impatto estetico e allo stesso tempo estremamente funzionale.

Il compito principale di questi sistemi è sicuramente valorizzare gli spazi esterni rendendo fruibili aree spesso trascurate o inutilizzabili.

Creare un piccolo angolo di paradiso con una pergola comporta diversi importanti vantaggi, tra cui:

  • Regolazione temperatura: la regolazione delle palette permette di gestire in piena autonomia la temperatura sfruttando il ricambio d’aria. In estate, puoi decidere di tenere le lamelle aperte e sfruttare l’aria fresca proveniente dall’esterno;
  • Regolazione luminosità: i raggi solari sono una risorsa, ma in dosi eccessive possono essere molto fastidiosi. Chiudendo le lamelle puoi creare una zona buia e al riparo dal sole;
  • Copertura invernale: sfruttando la tecnologia di questa copertura, puoi sfruttare il tuo giardino o il tuo terrazzo anche in inverno. Le palette proteggono con grande efficacia dalla pioggia e dalle intemperie;
  • Valore immobile: i sistemi a lamelle orientabili sono degli elementi di grande pregio architettonico e permettono di incrementare il valore di mercato della tua abitazione. Un fattore di non poco conto se hai intenzione di vendere o cambiare casa.

Quando si parla di serramenti, le strutture amovibili in alluminio costituiscono la scelta vincente. Il segreto sta nella grande versatilità dell’alluminio, un materiale capace di massimizzare le performance dei serramenti esterni.

Continua a leggere per conoscere tutti i benefici offerti dall’alluminio.

Perché scegliere l’alluminio per le strutture esterne con pareti a lamelle orientabili

Che si tratti di una pergola o una semplice finestra, il profilo in alluminio rappresenta la migliore soluzione in funzione del rapporto qualità/prezzo.

Questo materiale ha trovato larga diffusione grazie alle sue eccellenti proprietà. Uno dei fattori determinanti è sicuramente la solidità, caratteristica che lo rende ideale sia per piccole finestre, sia per serramenti di grandi dimensioni.

Le pareti a lamelle orientabili in alluminio possono contare su:

  • Isolamento termico: l’alluminio vanta valori di induttanza termica notevolmente bassi. Ciò permette di bloccare con grande efficacia il passaggio d’aria quando le lamelle sono chiuse;
  • Isolamento acustico: questo materiale riesce a filtrare le rumorosità provenienti dall’esterno
  • Durata nel tempo: la sua notevole resistenza si concretizza nella capacità di reggere con grande efficacia alla intemperie. Ciò permette anche di abbattere le spese di manutenzione dei serramenti.

Stai progettando una copertura per gli esterni della tua abitazione? Affidati agli esperti di ALsistem Calabria! Il nostro team ti aiuterà a progettare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

AlSistem Calabria offre sistemi modulari e profili in alluminio perfetti per realizzare una struttura a parete di design.

Contattaci subito per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni sulle pareti divisorie. Ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione d’arredo per il tuo ufficio al costo più adeguato.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.