fbpx
Patentino Posatore Serramenti

Per i serramentisti una nuova incognita: come  ottenere il patentino da posatore serramenti? La risposta è nei corsi online Thermoposa.

Certificazione posa in opera serramenti obbligatoria

Se prima la certificazione posa in opera dei serramenti era un surplus di qualità offerto dai serramentisti, adesso diventa legge. La novità arriva con l’articolo 7 del decreto legislativo 48/2020 che rende necessario sapere come ricevere il patentino da posatore infissi.

Queste novità riguardano l’efficientamento energetico e l’obbligo di qualifica per gli installatori. In altre parole, coloro i quali vogliono usufruire degli incentivi statali per il risparmio energetico dovranno obbligatoriamente affidarsi a posatori certificati.

Il che ci riporta alla domanda iniziale: come conseguire il patentino da posatore serramenti?

ALsistem Calabria ha organizzato dei corsi online per ottenere le certificazioni richieste dalla norma che vedremo a breve.

Posatore serramenti: cosa dice la norma

Il decreto legislativo n. 48 all’articolo 7, comma 1-ter. recita:

Con decreto del Presidente della  Repubblica,  (…) sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per  l’edilizia, considerando  tra  l’altro  il  livello  di formazione professionale,  conseguito   anche   attraverso   corsi specialistici e certificazioni.

La norma non specifica quando ci sarà la pubblicazione dei requisiti. Tuttavia, stimola le aziende a migliorare i propri servizi, compresa l’attivazione di corsi su come ottenere il patentino da posatore serramenti.

ALsistem Calabria da sempre punta alla qualità. Infatti, l’azienda calabrese in collaborazione con Thermoposa, da alcuni anni indice corsi per la qualifica degli installatori. Con un occhio di riguardo anche alla dichiarazione corretta posa in opera serramenti.

Come conseguire il patentino da posatore: i corsi

ALsistem Calabria e Thermoposa hanno pensato a corsi online specifici su come conseguire il patentino da posatore serramenti.

È possibile scegliere tra due percorsi formativi, entrambi comprensivi di esame finale:

  • Corso completo – 3 moduli
  • Corso abbreviato – 2 moduli

Il corso completo è destinato a tutti coloro i quali non hanno mai affrontato alcun percorso formativo Thermoposa o Posa Clima. Per questo motivo, i moduli sono tre, della durata di 4 ore ciascuno, e distribuiti in tre giorni.

ALsistem Calabria dà la possibilità di ottenere il patentino anche a coloro i quali hanno conoscenze più avanzate con il corso abbreviato. Due moduli in due giorni, per un totale di 8 ore di formazione su come ottenere il patentino posatore.

Corsi posatore serramenti: date e dettagli

È possibile scegliere tra due cicli, serale o mattiniero, nelle seguenti date:

  • 22, 23, 24 Luglio 16:00-20:00
  • 23, 24, 25 Settembre 9:00-13:00

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 luglio per la prima sessione e il 16 settembre per la seconda sessione.

Inoltre, con l’acquisto del corso si ha diritto a dei coupon spendibili da subito per prodotti Thermoposa.

3 coupon da 120 € per coloro i quali selezionano il corso completo, mentre per quello abbreviato sono previsti 2 coupon da 100 €. I coupon scadono il 28 novembre 2020.

Tutto il ciclo di corsi si svolgerà online, compresa la prova finale. Quest’ultima comporta un test scritto a risposta multipla e una prova pratica con un rappresentante della società certificatrice Dekra.

 

Per saperne di più su come ottenere il patentino posatore compila il seguente modulo.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.