fbpx
Porta finestra in alluminio per balcone

La porta finestra è un sistema di apertura molto comune e presente in quasi tutte le abitazioni. Infatti, possiamo trovarla in appartamenti che affacciano su balconi o su terrazze. Oppure possiamo usare una porta finestra per andare in giardino.

In commercio ci sono tante tipologie di portafinestra. Le differenze risiedono non solo nelle dimensioni, ma anche nel tipo di apertura. Se quelle più frequenti hanno un’apertura a battente, quelle più moderne sono scorrevoli. Con la soglia ribassata o con zanzariera integrata sono molteplici le tipologie di porta finestra. Ma partiamo dalle misure.

Misura porta finestra: quali dimensioni?

Anche per la porta finestra ci sono dimensioni standard e fuori standard. Ne sono un esempio quelle immense porte finestre che fanno capolino sul verde. Sono meravigliose, splendide e leggere: trionfano in un appartamento minimal e open space.

La misura di una porta finestra standard con apertura ad anta battente è di 90 cm x 255 cm. Cresce a 120 cm x 245 cm per le portefinestre con due ante. Man mano che le finestre diventano grandi e assumono forme particolari, le dimensioni escono dagli standard.

Oltre le dimensioni troviamo le configurazioni. Vediamo quelle più comuni.

Porta finestra scorrevole

scorrevole in alluminio grande di metalplast, azienda serramenti reggio calabria
Scorrevole in alluminio grande realizzato da Metalplast, azienda di serramenti a Reggio Calabria e partner di ALsistem Calabria.

Abbiamo detto che quelle scorrevoli sono le porte finestre più moderne. Infatti, si prestano alle grandi vetrature che affacciano su giardini o ampie terrazze. Il sostegno dei profili in alluminio, poi, alleggerisce la parete creando un senso di continuità tra interni ed esterni.

La vista magnifica offerta dalla porta finestra scorrevole regala incredibili panorami. Questo sistema non è esente da manutenzione, ma il risultato è davvero eccezionale. In più, puoi utilizzarlo anche come apertura porta finestra su giardino: sarà la tua seconda entrata.

Porte finestre per balconi

Un’apertura porta finestra su balcone è una fonte di spazio per la tua casa. Soprattutto se stiamo parlando di appartamenti ridotti, dove la comodità di un ambiente esterno può davvero fare la differenza.

Pensiamo, ad esempio, alle mansardine d’estate o ai monolocali dove è possibile sfruttare una tenda tecnica. In questo modo, hai la possibilità di creare il tuo piccolo angolo di relax anche fuori al balcone e con una piccola spesa.

Infissi in alluminio scorrevoli
Gli infissi in alluminio scorrevoli sono perfetti perché fanno entrare più luce e occupano meno spazio.

Porta finestra per veranda

Parente del balcone è sicuramente la veranda. Stiamo parlando di uno spazio esterno che puoi facilmente arredare con lo stile che più preferisci. La veranda è una sorta di balcone coperto, da sfruttare come giardino d’inverno o come terrazzina da adibire a salottino esterno.

Per accedere a questo ambiente speciale ti occorre una porta finestra per veranda, magari con soglia ribassata. In questo modo, anche passeggini e carrozzine possono transitare facilmente e senza intoppi.

Zanzariera porta finestra

Vivere la casa significa anche proteggersi dagli invasori. E quando arriva l’estate gli ospiti indesiderati sono gli insetti, in particolare le zanzare. Per questo motivo, potrebbe essere proprio un’ottima idea integrare una zanzariera alla portafinestra.

Come ogni sistema per infissi e serramenti, anche le zanzariere sono dotate di diverse aperture. Puoi optare per la più comoda zanzariera ad anta battente. Esistono addirittura delle zanzariere con reti antipolline, ideali per difendersi dalle allergie.

E per chi ha animali domestici o bimbi piccoli? Le zanzariere antiurto sono perfette per una permanenza duratura della rete nelle guide.

A proposito di invasori: cosa dire della sicurezza della nostra porta finestra?

Porte finestra blindate

nathura 70 staletti catanzaro
Porta finestra su giardino con sistema Nathura 70 realizzato da SO.MER SAS, serramentista a Catanzaro e partner ALsistem Calabria.

Un infisso che protegge compie metà dell’opera per cui viene installato. Ed è per questo che, quando la sicurezza è affidata a una porta-finestra la protezione si fa blindata.

In commercio esistono numerosi serramenti blindati in grado di fare da tenace deterrente contro i tentativi di scasso. Sei sono le classi antieffrazione che i serramentisti mettono in campo quando il gioco si fa duro.

Dalla classe 1 alla classe 6, ogni infisso blindato rende sicuri tutti gli ambienti. Dall’appartamento in centro al caveat più ambito dai ladri. E questo vale anche per la porta finestra.

Maniglie porta finestra e serrature

A difendere i nostri cari e la nostra casa ci sono anche gli accessori più comuni della porta-finestra. Si tratta delle maniglie, un vero e proprio blocco per i malintenzionati.

Infatti, il metodo più comune usato dagli scassinatori, da quelli più improvvisati ai veri professionisti, è quello di forare la maniglia. Ecco perché sul mercato fioriscono maniglie con pulsanti e chiavi di sicurezza.

Le martelline con serratura o con pulsante aumentano il grado di sicurezza della porta finestra. Con questo sistema possiamo dormire sogni tranquilli anche quando ci troviamo fuori casa.

Vuoi saperne di più? Chiedici un preventivo: è gratis e senza impegno.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.