fbpx
Porte in alluminio per interni

Stai acquistando casa nuova o vuoi fare un restyling? Inizia con lo scegliere le porte in alluminio per interni. Una soluzione di stile che si adatta ad ogni espressione della tua personalità.

Porte interne in alluminio, perché sceglierle

Prima di parlare delle porte in alluminio per interni è necessario riflettere sul perché ci servono. In effetti, ci sono alcuni stili che richiedono spazi aperti privi di qualsiasi impedimento. Gli open space inglobano diverse stanze che vengono letteralmente inondate dalla luce. E non c’è porta che tenga quando decidiamo di abbattere le barriere. Ma è davvero così bello eliminare del tutto la privacy?

Ecco il primo motivo per cui le porte interne ti servono. Vuoi lasciare un attimo i tuoi ospiti per darti un momento di solitudine? Chiudi una porta e prenditi il tuo tempo. Ma perché dovresti scegliere proprio quelle in alluminio?

Porte in alluminio per interni: vantaggi e tipologie

Per prima cosa le porte in alluminio si adattano a molteplici stili di arredo. Ti piace la commistione di contrasti nei colori e nei materiali tipici dell’industrial? L’alluminio ossidato è o graffiato è perfetto. Preferisci lo shabby chic, il boho, l’etnico: l’alluminio effetto legno fa al caso tuo.

Un altro vantaggio è sicuramente l’isolamento termico. L’alluminio coibentato, infatti, offre notevoli performance in termini di riduzione dei consumi energetici. Come mai i consumi sono ridotti? Perché il calore resta più a lungo tra le mura di casa e la temperatura ideale è preservata.

Ma come fare a scegliere una porta?

Porte in alluminio per interni: quale modello scegliere?

Le porte in alluminio per interni sono una scelta sensata non soltanto per le abitazioni private, ma anche per gli edifici pubblici. Ciò è dovuto al fatto che l’alluminio è un metallo leggero, facile da lavorare, ma molto resistente.

Queste caratteristiche permettono ai serramentisti di realizzare profilati di diverse forme, in grado di sorreggere anche grandi vetrature.

Inoltre, una porta in alluminio si adatta a molteplici configurazioni.

Porte in alluminio a battente

Porta in alluminio a battente
Porta in alluminio a battente EasyDoor con profili minimali

Quelle a battente sono le porte in alluminio per interni più comuni. Facili da realizzare e decisamente più resistenti. Si adattano a qualsiasi contesto abitativo e a qualsiasi stile. Grande adattabilità anche per quanto riguarda i rivestimenti e le finiture, il che rende perfetti questi tipi di serramenti.

Porte a libro

Quando lo spazio scarseggia la soluzione è nelle porte in alluminio per interni a libro. Le ante sono incernierate l’una all’altra per favorire la chiusura a soffietto. Quando le ante si impachettano vengono raccolte in un unico lato. Ed ecco aprirsi di fronte a noi uno spazio di possibilità.

Porte in alluminio e vetro

Porta in alluminio e vetro EasyDoor
Telaio Easydoor in alluminio e lastra tutto vetro

La versatilità delle porte in alluminio per interni offre anche versatilità stilistica. Come? Inserendo semplicemente il vetro nella cornice dell’anta. In questo modo, possiamo dare più luminosità a un corridoio lungo e stretto. Oppure stilizzare gli ambienti con decorazioni sensazionali.

Porta scorrevole esterno e Scorrevole a scomparsa

Porta in alluminio per interni
EasyDoor la porta in alluminio per interni firmata ALsistem

Se il problema continua a essere lo spazio, allora è il caso di adottare le porte in alluminio per interni scorrevoli. Questa tipologia di serramento ha il grande vantaggio di risparmiare spazio.

Possiamo scegliere di far scorrere la porta all’esterno del muro oppure all’interno. Nel secondo caso, parliamo di porte scorrevoli a scomparsa o a scrigno. Una soluzione affascinante e di design.

Porta in alluminio filo muro

Un’altra soluzione notevole e la porta in alluminio filo muro. I suoi profili sono la manifestazione dell’arte in guerra contro l’ingombro. Le cerniere vengono ospitate all’interno dei profili stessi, così da scomparire completamente.

In questo modo, la porta appare come un pannello del muro e scompare alla vista una volta chiusa.

Vuoi conoscere tutte le soluzioni ALsistem Calabria?

Guarda le nostre porte in alluminio per interni resistenti e durature.