porta interna in alluminio e vetro di design

La scelta delle porte in alluminio può essere difficile se non si conoscono tutte le loro caratteristiche. A differenza della classica variante in legno, queste ti permettono di rinnovare con grande stile la tua abitazione o creare un nuovo progetto puntando tutto su un design moderno e minimale.

Estetica e performance viaggiano di pari passo, grazie alla grande efficienza dell’alluminio, un materiale versatile e capace di dare vita a porte affascinanti ed incredibilmente durature.

Scopri, in questo articolo di ALsistem Calabria, tutto quello che devi sapere sulle porte in alluminio e come scegliere il modello più adatto alla tua casa.

Quali vantaggi offrono le porte in alluminio?

Quando si progetta un infisso, la scelta può ricadere su diversi materiali, tra cui il legno e il PVC. Il primo è più costoso ma garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento termico, il secondo rappresenta la variante più a buon mercato.

L’alluminio garantisce il perfetto bilanciamento tra costi e performance proponendo un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Le porte realizzate con questa lega godono di diversi benefici:

  • Isolamento acustico: gli infissi in alluminio riescono a filtrare con grande efficacia le rumorosità provenienti dall’esterno garantendo il massimo comfort anche in città;
  • Isolamento termico: i profili in alluminio a taglio termico isolano l’ambiente interno dalle intemperie rendendo la casa fresca in estate e calda in inverno;
  • Risparmio energetico: l’isolamento permette di ridurre i costi relativi al riscaldamento o al raffreddamento dell’abitazione;
  • Personalizzazione: la grande versatilità dell’alluminio si unisce alla possibilità di verniciarlo con qualsiasi tipo di colore aggiungendo anche finiture esclusive, come l’effetto legno bianco.

Non tutte le porte in alluminio sono uguali: oltre alle finiture e alle colorazioni, dovrai scegliere anche la tipologia di apertura più indicata per la tua abitazione. Continua a leggere per saperne di più a riguardo.

Come scegliere la porta in alluminio: i sistemi di apertura

L’apertura di una porta gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione degli spazi della tua abitazione. È importante scegliere con cura i tipi di apertura delle porte in alluminio tenendo conto di quelle che sono le tue esigenze. Tra le più diffuse troviamo:

  • A battente: il sistema classico. Basato su una cerniera che permette la rotazione della porta in un unico verso. Generalmente l’apertura è rivolta verso l’interno dell’ambiente in cui ci si accede, il tutto prevedendo un movimento verso destra, favorendo quello che è un movimento naturale. Per i mancini, basta spostare l cerniere per abilitare l’apertura a sinistra;
  • Scorrevole: il metodo salvaspazio ma elegante. In questo caso la porta scorre lateralmente lungo un binario e può “sparire” nel muro o muoversi rasente alla parete;
  • A soffietto: una soluzione ideale per gli ambienti più angusti, qui la porta si basa su più ante che si impacchettando tra loro durante l’apertura;
  • Saloon: solitamente utilizzato nei locali commerciali (come l’accesso alla cucina di un ristorante) queste si basano su due ampie ante ognuna dotata di una cerniera capace di muoversi sia verso l’esterno sia verso l’interno.

Ogni opzione si adatta al meglio a diverse tipologie di ambienti, per esempio una porta scorrevole è la scelta ideale per un ampio soggiorno con un design estremamente moderno mentre la classica porta a battente si adatta ad ogni sorta di utilizzo.

Oltre all’apertura, le porte in alluminio possono assumere un look davvero spettacolare abbinandole a spettacolari vetrate, scopri di più nel prossimo paragrafo.

Maggiore valore agli interni con le porte in alluminio e vetro

Vuoi migliorare il design del tuo appartamento in maniera rapida ed efficace? Le porte in alluminio per interni sono esattamente ciò di cui hai bisogno. Questa tipologia porterà il design della tua abitazione ad un livello nettamente superiore, il tutto senza alcun compromesso in termini performance.

Queste possono essere personalizzate scegliendo diverse strutture da abbinare a verniciature esclusive. In alternativa puoi optare per una “semplice” cromatura e puntare tutto su un’ampia vetrata, magari con una grafica a fiori realizzata in opaco direttamente sul vetro.

Con le porte in alluminio e vetro le possibilità sono praticamente infinite, la tua unica preoccupazione sarà scegliere la combinazione che meglio si addice al tuo arredamento. Lo stesso discorso vale anche per gli esterni: continua a leggere per scoprire come rendere ancora più esclusivo il tuo giardino.

La porta in alluminio con vetro per accedere al terrazzo

La porta finestra è un elemento essenziale per migliorare l’accessibilità al giardino o al terrazzo e allo stesso tempo garantire alla tua abitazione eccellenti performance. Scegliendo le porte in alluminio per esterni, beneficerai di:

  • Maggiore illuminazione: una soluzione basata su ampie porte in alluminio a 3 ante garantisce agli ambienti interni un’illuminazione costante durante l’intera giornata;
  • Bassa manutenzione: l’alluminio è un materiale molto resistente sia ai raggi UV sia alle intemperie. Questo ti permetterà di utilizzarlo all’esterno riducendo al minimo le spese per la manutenzione degli infissi;
  • Riduzione consumi: l’ingresso di luce e l’isolamento termico ti permetteranno di ridurre sensibilmente i consumi energetici, il tutto con un impatto diretto sui costi in bolletta.

Una porta finestra in alluminio bianca può rappresentare la soluzione ideale per dare l’accesso ad un giardino d’inverno creando un elegante filtro tra interno ed esterno.

Porte esterne alluminio: quali sono i prezzi?

Le porte in alluminio si presentano sul mercato con prezzi che si piazzano a cavallo tra le controparti in legno e quelle in PVC. Se le prime risultano molto costose e soggette a continue spese di manutenzione, le seconde sono notevolmente più economiche ma non sempre si entra in possesso di un prodotto di qualità.

Le porte in alluminio hanno prezzi che si attestano tra i 300 € per una semplice porta interna, fino a 1.500 € per un’ampia porta scorrevole con vetro decorato. A questo va sempre aggiunto il costo per la posa, questa risulta la spesa più importante in quanto un buon lavoro è alla base della durata o meno di un infisso.

Il team di ALsistem Calabria è sempre pronto ad assisterti grazie alla presenza di tecnici altamente formati e capaci di intervenire in ogni tipo di abitazione.

Compila il form e richiedi maggiori informazioni ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.