giardino inverno abitabili

Il giardino d’inverno è una soluzione architettonica capace di migliorare notevolmente il look di un appartamento sia per una nuova costruzione, sia per un restauro. L’intento principale è sfruttare al meglio gli spazi esterni, rendendoli accessibili anche quando le temperature calano drasticamente.

Con una veranda si può sfruttare il giardino per offrire agli ospiti una veduta spettacolare e stimolante, tutto questo è reso possibile da ampie vetrate che costituiscono l’unica barriera che filtra dall’esterno regolando al meglio la temperatura interna.

Scopri in questo articolo di ALsistem Calabria tutto quello che devi sapere su come rendere un giardino d’inverno una veranda completamente personalizzata.

Cos’è il giardino d’inverno?

Si tratta di strutture che creano un ponte tra l’interno e l’esterno di un’abitazione offrendo uno spazio al coperto, ma ampiamente immerso nella natura. Basato su una veranda interamente coperta, il giardino d’inverno è un elemento di grande pregio architettonico, capace di aggiungere alla tua abitazione:

  • Una serra: la funzione originaria dei giardini d’inverno è quella di creare all’interno di un edificio uno spazio dedicato alla cura delle piante. Particolarmente diffusi in Inghilterra, i wintergarden sono ancora oggi molto apprezzati e ricercati;
  • Living: uno spazio per rilassarsi godendosi tutta la luce offerta dalle ampie vetrate. Queste soluzioni ampliano gli spazi dell’abitazione e creano un’oasi di relax.

La particolarità dei giardini d’inverno sta nella loro realizzazione, che si basa su strutture portanti in alluminio, pvc o altri materiali e l’unico elemento che li separa dall’esterno sono ampie vetrate.

Col tempo, il giardino d’inverno ha subito diverse evoluzioni e oggi si presenta come un elemento architettonico non solo di mero design: gli infissi godono di eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico e gli interni possono essere arricchiti con diversi elementi domotici. In questo modo si possono realizzare giardini d’inverno abitabili ad altissima efficienza energetica.

Nei prossimi paragrafi ti forniremo alcune idee per arredare con stile e gusto la tua veranda.

Tra eleganza e design, come rendere unico il tuo giardino d’inverno

Le verande possono essere completamente personalizzate dando vita a progetti unici. Puoi decidere di abbinare il giardino d’inverno alla tua abitazione o optare per una soluzione completamente distaccata rendendolo il vero elemento distintivo della tua abitazione.

Gli elementi che dovrai tenere in considerazione nel progetto di una veranda saranno:

  • Materiale della struttura portante: dall’acciaio all’alluminio, passando per il PVC e l’immortale legno. Oltre ad essere un elemento funzionale, la struttura costituisce l’anima del giardino d’inverno ed il materiale scelto influenza notevolmente il risultato finale;
  • Colore della struttura: una volta scelto il materiale, sarà la finitura di questo a fare la differenza. Puoi tingere gli infissi in nero o puntare tutto sul bianco In alternativa, puoi nobilitare l’alluminio con un effetto legno;
  • Design: il tetto è l’elemento che più di tutti altera la forma di una veranda. Un tetto piano offre un look moderno mentre uno a spiovente apre a soluzioni più romantiche;
  • Arredo: un elegante salotto o un giardino al chiuso? In una veranda puoi decidere di inserire divani e poltrone oppure creare una serra con piante rampicanti e fiori profumati.

Di seguito, alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a definire il look della tua veranda.

Look senza tempo per una veranda in stile inglese

veranda giardino d'inverno in stile inglese

Prendendo ispirazione dai wintergarden vittoriani, questa soluzione ha un sapore vintage e punta tutto su una bellezza naturale. La struttura è caratterizzata dalla finitura col tipico british green e prevede un tetto a spiovente.

Le pareti sono decorate dalla struttura stessa, che integra negli archi nei profili delle finestre. All’interno, le piante la fanno da padrone occupando quasi tutta la superficie, sia a terra, sia con vasi pensili. In questa magica atmosfera, un divano e una poltrona in vimini bianco creando un angolo di paradiso in cui gustare il tè delle cinque.

Veranda di design dal look moderno e minimale

veranda moderna giardino d'inverno

Per puntare tutto su un’architettura moderna, il minimalismo è la chiave del successo. Un design estremamente pulito caratterizzato da linee tese e precise: il tetto piano è accompagnato da una struttura laterale tutto vetro che immerge la veranda nella natura di un giardino rigoglioso.

Anche per l’arredo la scelta ricade su elementi moderni, come i divani squadrati con bracciolo e un tavolo in ferro battuto al centro. Inserendo la giusta quantità di accessori, come un bonsai o una lampada, si crea un’area di conversazione in cui trascorrere piacevoli pomeriggi.

La veranda hi-tech che unisce performance e stile

veranda d'inverno da design molto moderno

Andando oltre il mero design, le verande possono trasformarsi in dei e veri propri centri d’intrattenimento, in cui la tecnologia diventa l’elemento distintivo. Questo tipo di wintergarden utilizza profili di alluminio a taglio termico che si caratterizzano per prestazioni energetiche e sicurezza: offrono grande isolamento termico e risultano a prova di effrazione.

Puoi optare per un’illuminazione a LED incassando dei faretti al soffitto o sfruttare la luce naturale in maniera intelligente con una pergola bioclimatica: sfruttando delle lamelle regolabili puoi oscurare o illuminare la stanza a seconda delle tue esigenze. La gestione della pergola può avvenire attraverso un sistema domotico. In caso di pioggia, le lamelle si chiudono ermeticamente proteggendo la tua veranda dalla pioggia.

Stai progettando un giardino d’inverno e sei alla ricerca di una soluzione affidabile e dal grande impatto estetico? Contattaci e ti aiuteremo a realizzare la veranda dei tuoi sogni!

Compila il form e richiedi una consulenza ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.