persiane in alluminio effetto legno

Se sei alla ricerca di un serramento capace di fornire ottime prestazioni energetiche e un eccellente impatto estetico, le persiane effetto legno sono la scelta ideale.

Sin dall’antichità, il legno è sempre stato il materiale principe per ogni tipo di serramento. Col tempo questo elemento naturale è stato sostituito da elementi di nuova concezione – come l’alluminio – che si distinguono per prestazioni e reperibilità replicando l’eleganza tipica di un infisso in legno. Nate per riprodurre lo stile senza tempo dei serramenti in legno, le persiane in alluminio effetto legno riescono a nobilitare materiali moderni servendosi di un trattamento che simula al meglio trame e colori del legname.

Scopri in questo articolo di ALsistem Calabria tutto quello che devi sapere su questa tipologia di serramento e come può aiutarti a migliorare il design della tua abitazione.

Perché preferire le persiane in alluminio effetto legno a quelle tutto legno?

Nonostante la sua età, il legno è ancora utilizzato per la realizzazione delle persiane esterne, le sue eccellenti prestazioni termiche e l’inconfondibile fascino sono ben noti, ma sono tuttavia ampiamente compensati da diversi inconvenienti:

Manutenzione costosa

Il legno è un materiale naturale e, in quanto tale, è soggetto a un inesorabile degrado. Per preservare bellezza e resistenza degli infissi in legno è necessario effettuare periodicamente dei controlli e, all’occorrenza, sverniciare e riverniciare le persiane.

Prezzo

Oltre alla manutenzione, il serramento in legno comporta una spesa iniziale piuttosto elevata. Rispetto ad una finestra in PVC o in alluminio, quella in legno risulta molto più costosa.

Optando per un materiale moderno, come l’alluminio, potrai liberarti dalle ingenti spese per la manutenzione degli infissi in legno e doterai la tua casa di serramenti ad alta resistenza. Le persiane in alluminio finto legno hanno prezzi decisamente concorrenziali e risultano estremamente versatili.

A differenza dei classici modelli in legno, le finestre in alluminio possono essere dotate di lamelle regolabili. Queste ti permettono di gestire in piena autonomia l’ingresso della luce in ogni ambiente e allo stesso tempo regolare la ventilazione a seconda delle temperature.

Un altro elemento a favore è sicuramente l’elevato grado di resistenza dell’alluminio, continua a leggere per scoprire di più a riguardo.

Persiane in alluminio effetto legno, a prova di tempo

Quando si parla di persiane effetto legno, i modelli in alluminio la fanno da padroni proponendo il giusto rapporto qualità/prezzo in abbinamento a un interessante look.

Ciò che ha reso l’alluminio il materiale più utilizzato per le persiane effetto legno è la sua notevole resistenza, una vera e propria certezza sulla resa del tempo per gli infissi della tua abitazione.

Le persiane effetto legno permettono di portare nella tua abitazione tutta la bellezza del legno, aggiungendo tutti i pregi di un serramento in alluminio, tra cui:

Grande resistenza

L’alluminio è un elemento particolarmente rigido e resistente alle intemperie, pur risultando nettamente più leggero del legno;

Durata nel tempo

Nonostante la minore manutenzione, l’alluminio ha un ciclo vitale molto più ampio rispetto al legno;

L’eccellente resa nel tempo è riscontrabile non solo a livello strutturale ma anche dal punto di vista estetico: il look delle persiane in alluminio effetto legno non risente del tempo. La vernice è duratura e la finitura resterà intatta e lucida come il primo giorno.

Scopri nel prossimo paragrafo come abbinarle al meglio al tuo arredo.

Design: persiane bianche effetto legno, e non solo!

Entrando nel mondo delle persiane effetto legno si potrà scegliere tra una vasta gamma di modelli, ognuno con un look unico nel suo genere.

Se vuoi farti un’idea delle tonalità e degli effetti che è possibile realizzare scegliendo un profilato in alluminio effetto legno sfoglia il catalogo online.

In natura, esiste un’innumerevole quantità di tipi di legno e sulle persiane in alluminio è possibile riprodurle in maniera estremamente fedele combinando vernici esclusive e tecniche di stampa a sublimazione. Per ogni modello potrai scegliere:

  • Colore – un elegante e caldo mogano o un più chiaro e moderno pioppo? A te la scelta!
  • Venature – in base al tipo di legno cambiano anche le venature presenti sull’alluminio. Puoi scegliere tra una finitura più marcata con venature tono su tono o una più leggera e pulita.

In questo modo potrai progettare al meglio tutto il tuo arredo abbinando diverse tonalità di finestra:

  • Look shabby chic – qui le persiane bianche effetto legno risultano la scelta migliore simulando in maniera eccellente la vernice bianca sul legno vivo;
  • Tonalità calde – puoi optare per una finitura doussié, dal colore bruno rossastro, in abbinamento ad una palette di colori caldi per l’arredo, come l’amaranto ed il senape;
  • Arte povera – per ottenere l’effetto di uno stile direttamente derivato dal grande artigianato italiano, il mogano è un vero must.

In questo modo potrai giocare con qualsiasi tipo di abbinamento dando alla tua casa il look che hai sempre desiderato! Non sai quale modello scegliere per le persiane esterne?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Compila il form e richiedi una consulenza ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.