Progettazione facciate continue

Quando si parla di progettazione di facciate continue non si può fare a meno di pensare a Le Corbusier.

La storia delle facciate in alluminio, infatti, comincia nel XX secolo, quando il padre francese del Movimento Moderno rivoluzionò il modo di pensare l’architettura.

Gli edifici non sono semplici costruzioni dove le persone vivono, ma diventano parte del contesto in cui si trovano e ne enfatizzano l’estetica.

Con questa soluzione architettonica, le mura esterne diventano strutture in alluminio, su cui poggiano vetrate continue in grado d’inglobare e riflettere il mondo esterno.

Ci sono diversi tipi di pareti vetrate esterne. Tu quante ne conosci? Approfondisci leggendo l’articolo e scopri tutte le tipologie e le loro caratteristiche principali.

Tipologie di facciate continue

Il termine “facciata continua” è la traduzione dall’inglese di curtain wall, una sorta di tenda sospesa nell’aria. In realtà è un vero e proprio involucro leggero continuo che fa da parete esterna di un edificio.

In base alle esigenze dell’edificio, si può scegliere per delle facciate continue in vetro o delle facciate dotate di sistemi frangisole: entrambe le soluzioni godono di un elevato pregio estetico e garantiscono un innalzamento delle performance dell’edificio in termini di efficienza energetica.

Di seguito, tutte le tipologie:

  • A montanti e traversi;
  • A cellule o a moduli;
  • Strutturali;
  • A fissaggio puntuale o facciate planar;
  • A doppia pelle.

Scopriamo nel dettaglio le peculiarità di ogni singola tipologia.

Facciate continue a montanti e traversi

Questa tipologia è largamente utilizzata per la realizzazione di pareti vetrate esterne. Il nome di queste facciate continue è dovuto alla natura della sua struttura di base, che sfrutta un sistema con 3 elementi chiave:

  • Montanti – questi sono disposti in verticale lungo la struttura e sono ancorati direttamente alle strutture portanti dell’edificio;
  • Traversi – disposti in orizzontale, questi sono agganciati ai montanti e fanno da ponte per le vetrate;
  • Pannelli esterni – i pannelli in vetro vengono fissati sulla struttura a montanti e traversi.

Il vantaggio principale di questo metodo è dato dalla sua facilità di installazione: i profilati in alluminio che costituiscono la struttura portante sono generalmente prefabbricati, questo accelera notevolmente i tempi di posa.

Facciate continue a cellule

Questa tipologia di facciata continua ha molti elementi in comune con quella a montanti e traversi ma si basa su una diversa tecnica. Esternamente, le due risultano molto simili, le differenze sostanziali risiedono sotto ai pannelli in vetro.

Il principio alla base è che l’intera struttura è costituita da più elementi – cellule – che combinati insieme creano la facciata. Il processo di montaggio della facciata a cellule continue prevede 3 passaggi fondamentali:

  • Gli elementi a cellula sono montati direttamente in officina e portati in cantiere già assemblati;
  • Prima di installare le cellule, va realizzata una struttura portante con profili estrusi in alluminio ancorandola direttamente all’edificio;
  • Le cellule vengono completate installando i pannelli esterni e fissate alla struttura portante.

La modularità di questo sistema permette di realizzare facciate dall’alto impatto estetico potendo scegliere tra diverse finiture per i pannelli: oltre al vetro trasparente, questi possono essere anche opachi e verniciati.

Facciate continue strutturali

Qui andiamo incontro a una tipologia di facciata continua capace di combinare performance ed estetica in un mix davvero unico.

Il lavoro svolto per le facciate continue strutturali è più complesso rispetto alle varianti a montanti e traversi tradizionali, ma il risultato finale è decisamente spettacolare. Per questa tipologia, troviamo:

  • Struttura a montanti e traversi – anche in questo caso i pannelli sfruttano dei profilati in alluminio fissati alle pareti dell’edificio;
  • Pannelli in vetro – incollati, con silicone strutturale, direttamente alla struttura in alluminio.

Il montaggio dei vetri avviene direttamente sul reticolo metallico, va a coprire totalmente la struttura. In questo modo si ottiene una facciata pulita e priva di interruzioni, una soluzione dunque di grande impatto estetico.

Sistemi ad aggancio puntuali

Un’altra soluzione molto utilizzata per la realizzazione di facciate continue. Qui il sistema a montanti e traversi viene completamente abolito, con l’intento di realizzare una struttura pulita nel design ed estremamente leggera.

La struttura portante viene sostituita da una serie di dispositivi di fissaggio di dimensioni decisamente ridotte rispetto ai profilati in alluminio.

A questi vengono abbinati dei meccanismi di giunzione che sorreggono direttamente i pannelli di vetro, questi ultimi risulteranno privi di ostacoli restituendo un look unico nel suo genere.

Facciate continue a doppia pelle

Una variante ad altissime prestazioni sia estetiche, sia funzionali. Questa tipologia ti permette di innalzare notevolmente le performance termiche di un edificio sfruttando una struttura basata su un doppio pannello in vetro.

I due pannelli risultano distanziati tra loro creando un’intercapedine tra le due pelli. Questa favorisce il passaggio d’aria all’esterno dell’edificio fornendo due importanti vantaggi:

  • Efficienza termica – il passaggio d’aria elimina il ponte termico tra l’interno e l’esterno della vetrata. Questo si traduce in un migliore isolamento dell’edificio, che risulterà fresco in estate e caldo in inverno;
  • Efficienza energetica – l’isolamento termico comporta un minore utilizzo degli impianti di climatizzazione, con un impatto diretto sui consumi energetici.

Inoltre, per massimizzare l’efficienza, si possono installare dei pannelli fotovoltaici nell’intercapedine. Questa soluzione risulta la più efficiente sotto ogni punto di vista.

ALsistem Calabria vanta una lunga esperienza nel campo delle facciate continue in vetro, scopri nel prossimo paragrafo le nostre proposte.

Facciate continue in vetro: le soluzioni di ALsistem Calabria

Frutto di un lungo lavoro di ottimizzazione a 360°, i profilati in alluminio realizzati da ALsistem Calabria offrono tutto il necessario per realizzare facciate efficienti e durature nel tempo.

La gamma Sirio di ALsistem Calabria propone 3 varianti capaci di adattarsi a diversi contesti, nello specifico:

  • Sirio 50 – la soluzione specifica per facciate a montanti e traversi. Costituisce la scelta ideale per facciate piane ma si adatta senza problemi a soluzioni piramidali;
  • Sirio 50 N – questa variante è studiata per la realizzazione di facciate continue tutto vetro. Tutte le varianti disponibili prevedono un giunto di dilatazione capace di fornire un’eccellente tenuta ermetica;
  • Sirio 50 SG – questa variante è specifica per le facciate strutturali in quanto combina un look gradevole ad una grande solidità.

Scopri di più sui sistemi per facciate continue ALsistem Calabria