esempio di chiave con serratura europea

La serratura europea è composta da un cilindro sagomato con una fenditura stretta per la chiave.

Si distingue dalla serratura classica a doppia o tripla mappa, proprio per questa apertura molto sottile e difficile da scassinare.

La serratura con cilindro europeo ha una meccanica resistente e complessa, che la rende solida ai tentativi di effrazione. Infatti, possono essere aggiunte alcune sicurezze che la chiusura classica non può montare, come:

  • Spine antitrapano;
  • Rosette di sicurezza;
  • Rinforzi antistrappo.

Grazie a queste ed altre caratteristiche oggi la serratura europea con cilindro sta trovando larga diffusione nell’installazione delle porte domestiche, blindate e per uffici.

Segui i prossimi paragrafi per scoprire perché sceglierla.

Come sono fatte le migliori serrature per porte blindate

Montare una serratura europea, detta anche di tipo Yale a pera rovesciata, significa aumentare la sicurezza del proprio serramento.

Una serratura europea per la porta blindata si compone di:

  1. Blocchetto porta, il case in metallo che contiene scrocco e chiavistelli. Si consiglia di scegliere blocchetti con il rinforzo sui chiavistelli per installare futuri cilindri motorizzati o elettrici;
  2. Cilindro europeo, ossia l’elemento principale della serratura e su cui si inserisce la chiave. La forma a pera rovesciata è bene che sia rinforzata con barrette metalliche intorno alle viti per aumentare la resistenza agli sforzi;
  3. Defender, oggetto semisferico che protegge frontalmente il cilindro (da qui cilindro europeo con defender integrato). Si tratta di un guscio in acciaio che resiste sia allo strappo che alla perforazione;
  4. Contro defender, protegge la parte del cilindro che dà sull’interno dell’abitazione e impedisce la fuoriuscita posteriore del cilindro europeo a seguito di colpi ben assestati.

Il cilindro europeo costituisce l’elemento principale di una serratura per porte blindate, ed è bene che sia realizzato con metalli e leghe di ottima qualità, per resistere ai furti e all’usura.

Ricorda che una chiave deve girare e aprire la porta infinite volte, senza incastrarsi nella serratura.

Il cilindro europeo con defender

Innanzitutto, il cilindro deve opporre la massima resistenza ai malintenzionati. Con trapani, scalpelli o fili metallici sagomati potrebbero attentare alla sicurezza di casa, andando a colpire la camma, l’elemento centrale del cilindro.

La camma è la componente più interessante da colpire per un malintenzionato, e lo sai perché? È l’elemento che muove i meccanismi di trasmissione che fanno scivolare i pistoni di una porta blindata. Colpendo la camma, si indebolisce la tenuta di tutta la porta. Una camma quindi deve essere robusta.

Il defender può essere integrato oppure aggiunto in un secondo momento. Il consiglio è di installarlo al momento del montaggio della serratura. Il fabbro deve:

  • Prevedere uno spazio di innesto attorno al cilindro;
  • Fissare la protezione defender;
  • Coprire con la maschera esterna che può essere in ottone.

Il miglior materiale per un cilindro europeo defender è l’acciaio temprato, e viene accompagnato dalla certificazione della classe antieffrazione per le porte blindate.

Assicurarsi che la propria porta si dotata di serratura europea

Una serratura europea che risponde a tutte le caratteristiche elencate nei punti precedenti difende la tua casa dai malintenzionati, che impiegheranno diverso tempo per riuscire a forzare l’ingranaggio.

Per sapere se la tua porta blindata è veramente sicura, controlla che le certificazioni di fabbrica riportino l’indicazione della legge europea UNI ENV1627.

Le classi antieffrazione infatti, sono state descritte nella normativa europea dei dispositivi di sicurezza, e per quanto riguarda le porte blindate descrive:

  • Livello di sicurezza della porta;
  • Tempo di resistenza all’effrazione;
  • Certificazioni dei materiali.

Purtroppo in alcune località la sola porta blindata può non essere sufficiente. A seconda della zona in cui abiti e del tipo di casa, potrebbe essere necessario installare serramenti rinforzati anche in altri punti della casa.

Cosa sono i serramenti antieffrazione? Sono tutti quei dispositivi rinforzati sia nella meccanica che nei materiali, e che rispondono a determinate caratteristiche di legge a livello europeo.

Ora che sai come scegliere la serratura europea per la tua porta blindata, non ti resta che informarti sulle installazioni e le sostituzioni che puoi applicare sulla porta di casa tua.

Compila il form e richiedi un preventivo online ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.