fbpx
tende veneziane

Le tende veneziane non sono soltanto dei sistemi oscuranti che ti permettono di migliorare il comfort abitativo della tua casa. Infatti, sono anche dei veri e propri complementi d’arredo.

Versatili e funzionali, le tende veneziane si adattano facilmente a tutti i contesti e stili. Per fornirti sempre quel tocco in più di cui necessiti e rendere unici i tuoi spazi.

Le tende veneziane, però, non sono tutte uguali. Per fornirti una panoramica esaustiva di queste semplici, ma efficaci opere dell’arredamento le dividiamo in due categorie. Le tendine veneziane per interni e quelle da esterno. Iniziamo.

Tende veneziane da esterno

Le tende veneziane da esterno rappresentano una soluzione efficace per proteggere gli interni dall’irraggiamento solare. Inoltre, come ogni sistema oscurante, sono anche indicate per migliorare la privacy e tenere a bada gli sguardi indiscreti.

Appena ideate, le veneziane per esterni non avevano grandi seguaci, a causa di un design poco curato. Oggi, grazie alla perseveranza di serramentisti e produttori di profilati per infissi e serramenti, anche l’occhio ha avuto la sua parte.

Infatti, tende veneziane spiccano sulle facciate degli edifici. In PVC, in legno, ma soprattutto in alluminio. Sì, perché questo metallo, così duttile e resistente, ti permette di scegliere una vasta gamma di colori e finiture superficiali. Naturalmente, ti occorre sempre il parare del condominio. Ed è per questo che le tendine veneziane più belle sono quelle per interni.

Tende veneziane per interni

Tendina veneziana
Colori chiari, dal bianco avorio al lino. Sono gli ingredienti perfetti per una tendina veneziana in stile Shabby

Quando siamo a casa nostra possiamo scegliere qualsiasi stile d’arredo senza badare ai condòmini. Infatti, mentre per gli esterni abbiamo bisogno di permessi e certificazioni, per gli interni possiamo installare qualsiasi serramento.

Per quanto riguarda delle veneziane, la scelta di quelle giuste dipende da alcuni fattori. In primo luogo, come al solito, lo spazio. La tua casa è small? Allora hai bisogno di tendaggi chiari, meglio se a tinta unita, senza trame che possano appesantire l’arredo. Ad esempio, puoi optare per colori neutri: bianco, grigio chiaro, beige, avorio, tortora.

Anche l’esposizione dell’appartamento è importante. Infatti, se la casa è esposta al nord durante l’inverno entrerà poca luce diretta negli interni. Ed è per questo che la regolazione delle lamelle è così importante. Inoltre, se scegli una struttura in alluminio a taglio termico ottimizzi anche la spesa per il riscaldamento.

Le tende veneziane, dunque, sono davvero moderne e minimal. Linee pulite e semplici per offrirti contemporaneamente privacy e regolazione efficace della luce. Ecco perché questo tipo di sistema è molto usato anche per gli uffici e, in generale, negli ambienti di lavoro. Quindi, possiamo davvero installarle ovunque?

Tendine veneziane per tutte le stanze
Tendine veneziane per la privacy e per regolare l’illuminazione naturale

Tende veneziane su misura

Le tende veneziane alluminio per interni hanno questa speciale caratteristica. Possiamo adottarle per tutti i contesti: casa, studio o ufficio. Grazie alle lamelle orientabili dalle diverse dimensioni possiamo personalizzare il sistema all’occorrenza.

Inoltre, se da un lato possiamo richiedere lamelle più o meno larghe, dall’altro possiamo ottenere una struttura più grande o più piccola, a seconda del vano luce. Inoltre, le strutture in alluminio possono anche essere fornite di guide anti-vento e anti-rumore.

Anche l’apertura della tenda veneziana è personalizzabile. Alcuni modelli hanno una o due aste che permettono l’apertura delle lamelle e della struttura. Altre, invece, se dotate di motore interno garantiscono un movimento gestito elettricamente. A questo motore, poi, si può aggiungere un sistema radio per manovrare a distanza l’apertura e la chiusura della veneziana.

Al giorno d’oggi è sempre più richiesto un sistema domotico per la gestione dei serramenti. Le app per avere una casa intelligente si moltiplicano. Attraverso semplici dispositivi elettronici siamo in grado di aprire la finestra per far arieggiare casa poco prima del nostro rientro. E ancora, controllare se l’aria è salubre e, se così non fosse, aprire la finestra per ventilare.

Insomma, la tecnologia è sempre in continuo progredire. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Tende veneziane d'arredamento
Scegli le veneziane su misura del tuo arredo