finestre centinate

Le finestre centinate sono parte integrante della storia della serramentistica e dell’architettura in generale.

Largamente utilizzate in passato e oggi riscoperte come elemento di design senza tempo, questa tipologia di finestre combina un design elegante ad eccellenti performance.

Quali sono le origini della centinatura e quali vantaggi può offrire questa tecnica? In questo articolo di ALsistem Calabria scoprirai tutto quello che devi sapere a riguardo.

Cosa sono le finestre centinate?

Si tratta di una particolare tipologia di serramento ben riconoscibile grazie alle sue forme arrotondate e slanciate.

La caratteristica principale delle finestre centinate è la zona superiore, che assume la forma di un arco e contribuisce a rendere notevolmente più ampia l’intera struttura.

In base ad alcune differenze strutturali, possiamo distinguere 3 tipologie di centinatura:

  1. A tutto sesto: presenta un arco basato su un’unica sezione da 180°;
  2. A sesto ribassato: simile al precedente, ma ha una forma più schiacciata;
  3. A sesto acuto: l’arco assume un design a punta.

Le prime due varianti sono molto diffuse in Italia mentre la terza è solitamente associata a strutture come moschee o edifici di chiara ispirazione gotica.

Al giorno d’oggi, i finestroni centinati trovano larga applicazione grazie alla loro capacità di dare eleganza e dinamicità anche a palazzi dal design squadrato e anonimo.

L’utilizzo delle finestre centinate si basa su tecniche architettoniche antiche e ancora estremamente valide, scopri di più sulla storia di questo infisso nel prossimo paragrafo.

Le origini della centinatura

Per comprendere meglio cosa significa dire finestre centinate, è necessario affacciarsi ad un’altra epoca, viaggiando indietro nel tempo fino a due millenni fa.

Le popolazioni latine hanno lasciato una notevole impronta nella storia grazie a strutture architettoniche imponenti giunte fino ai giorni nostri.

Parte di questo risultato è dovuto ad una tecnica costruttiva molto particolare ovvero l’introduzione di grandi aperture ad arco nei muri portanti.

Con questa soluzione, il peso delle mura superiori degli edifici viene scaricato con grande efficacia rendendo cruciale il ruolo delle pareti portanti.

La realizzazione di un arco non è un’opera semplice: questo tipo di struttura non riesce a reggersi finché non risulta completata in tutte le sue parti.

Per ovviare a ciò, durante la posa delle pietre, viene realizzata una struttura in legno chiamata céntina: da questo termine nasce la tecnica della centinatura.

La serramentistica ha saputo utilizzare questa tecnica per realizzare infissi che combinano stile e performance: scopri i benefici delle finestre centinate nel prossimo paragrafo.

Quali vantaggi offrono i finestroni centinati?

Che si tratti della ristrutturazione di un edificio storico o una nuova costruzione, l’inserimento di finestre ad arco garantisce importanti vantaggi sotto diversi punti di vista, tra cui:

  • Maggiore irraggiamento: la presenza dell’arco favorisce l’ingresso di luce naturale, una caratteristica fondamentale per incrementare il rapporto aeroilluminante;
  • Riduzione umidità: l’apporto luminoso comporta anche un migliore riscaldamento naturale, ciò aiuta ad abbattere l’umidità;
  • Risparmio energetico: con un maggiore irraggiamento si riduce sensibilmente l’utilizzo di luci artificiali.

A questi si unisce il grande beneficio estetico: la centinatura permette di realizzare infissi di grande pregio estetico.

Spesso troviamo finestre centinate in palazzi moderni costruiti a ridosso di edifici storici: in questo modo si rispetta lo stile gotico di alcune aree ad interesse artistico.

Per massimizzare le prestazioni e ottenere un elevato impatto visivo, è importante scegliere il materiale più adeguato: l’alluminio è tra i più indicati. Continua a leggere e scopri perché.

Eleganza e performance con le finestre centinate in alluminio

Quando si progetta un serramento, il materiale utilizzato gioca un ruolo fondamentale a sostegno delle performance delle tue finestre.

In commercio si trovano infissi in legno, PVC e alluminio. Quest’ultimo materiale risulta il più indicato grazie a diversi fattori, tra cui:

  • Resistenza: l’alluminio vanta un elevato grado di resistenza alle intemperie. Ciò lo rende particolarmente duraturo;
  • Costi: rispetto ad un infisso in legno, una finestra in alluminio ha un costo minore. A questo si aggiunge anche una manutenzione periodica praticamente assente;
  • Isolamento: la ridotta trasmittanza termica dell’alluminio a taglio termico permette di scongiurare il rischio di ponti termici. Inoltre, l’alluminio riesce a garantire un elevato isolamento acustico;
  • Risparmio energetico: l’eccellente isolamento consente di avere ambienti interni freschi in estate e caldi in inverno, ciò comporta una netta riduzione nell’utilizzo degli impianti di climatizzazione.

A questi benefici si aggiungono i vantaggi estetici delle finestre centinate, oltre alla loro capacità di massimizzare l’irraggiamento solare.

ALsistem Calabria mette a tua disposizione le migliori tecnologie in campo serramentistico. Vuoi installare finestre centinate ad alte prestazioni? Contattaci e ti aiuteremo a progettare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.