Porte d'ingresso all'americana in una casa rustica

Hai sentito parlare di ingresso all’americana? Un’ampia porta, spesso con una o più luci laterali illuminano gli interni. Vetrate ad arco sulla porta d’ingresso e ampi spazi privi di pareti. È proprio l’ambiente della tipica casa americana.

Caratteristiche della casa all’americana

Le serie tv e i film imperversano di appartamenti e villette, case coloniali e residenze da urlo. Le case americane lontane dai grandi agglomerati urbani si presentano a due piani, con tetti spioventi dalle grate sempre bisognose di una pulizia dalle foglie.

Il giardino antistante si divide in un vialetto che conduce dritto ad una porta con i motivi geometrici delle bugnature. Le essenze del legno richiamano il porticato, rifugio serale dalla calura estiva. A rendere l’ingresso all’americana ancora più maestoso ci sono i fianchi di luce. Due ampie vetrate ai lati della porta che fanno da collante tra l’indoor e l’outdoor.

E, ancora, centinature formano archi di luce sulle porte di un ingresso casa tutto da scoprire.

Ingresso all’americana: uno stile eclettico

Desiderare una casa all’americana vuol dire avere uno stile eclettico, sofisticato e senza tempo. Vuol dire scegliere spazi aperti e privi di separazione, open space e corridoi che collegano l’ingresso di casa al soggiorno.

Il tocco di personalità è dato certamente dalla porta. Ce ne sono di tanti tipi, ma certo bisogna tenere a mente una serie di fattori. Per prima cosa il materiale. Le case americane si affacciano su strada, quindi, sono più esposte agli agenti atmosferici e agli urti.

Ciò rende necessario l’impiego di un materiale tanto resistente, quanto versatile. Le porte in alluminio sono perfette per questa funzione. Infatti, sopportano bene le intemperie e il colore resta così com’è a lungo. E poi c’è l’isolamento termico e acustico. Non vorrai rischiare di sentire i rumori della strada o sforare con la spesa energetica?

Ma l’assoluto protagonista delle porte d’ingresso di questo stile è il vetro. E ce ne sono di diversi modelli:

  • con fianco luce fisso a un lato della porta o su entrambi i lati
  • con sopra luce fisso o apribile a vasistas
  • circondato sopra e ai lati di pannelli in vetro

E non dimenticare le finiture. L’ingresso all’americana ama l’effetto ligneo, per questo non puoi farti scappare le finiture legno delle porte ALsistem Calabria Door 62 e Door 72. Le venature sono fatte così bene che sembrano naturalmente vere.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

    Porta d'ingresso casa all'americana
    Ingresso con porta in alluminio e finitura legno ALsistem