parapetto in alluminio vetro

Largamente utilizzati in Italia, i balconi alla francese rappresentano una soluzione di design molto interessante e dal fascino senza tempo.

Tra le loro caratteristiche principali, troviamo la possibilità di ampliare notevolmente l’esposizione e l’illuminazione di ogni ambiente favorendo l’ingresso di luce, il tutto a beneficio del rapporto aeroilluminante.

In questo articolo di ALsistem Calabria scoprirai tutto quello che devi sapere sul balcone alla francese.

Che cos’è il balcone alla francese

Anche chiamato finto balcone, si tratta di un elemento architettonico di gran moda nell’Europa meridionale e centrale. La sua larga diffusione è dovuta alla sua estrema praticità e facilità di realizzazione, ma cosa significa balcone alla francese?

Dal punto di vista progettuale, la definizione descrive una tipologia di affaccio verso l’esterno basata su due elementi:

  • Finestra: anziché prevedere una mezza altezza, per ottenere l’effetto balcone francese, questa viene sostituita da una porta finestra che parte dal davanzale e occupa in altezza l’intero vano. Per evitare interferenze con la ringhiera esterna, è necessario che questa sia una finestra alla francese quindi dotata di apertura verso l’interno;
  • Ringhiera: il finto balcone dispone di una sporgenza minima e spesso la ringhiera non fa altro che percorrere il davanzale. Questa è la componente chiave dell’intero pacchetto e sarà necessario scegliere i materiali con estrema cura.

Il ferro battuto può apparire come la scelta ideale, in quanto permette di creare forme e disegni dal grande impatto estetico, ma ha lo svantaggio di essere particolarmente pesante, oltre che costoso.

Con l’alluminio riuscirai a dare al tuo balcone alla francese grandi performance, combinando sicurezza e innumerevoli possibilità di personalizzazione, scopri di più nel prossimo paragrafo.

La sicurezza dell’alluminio per la ringhiera del balcone alla francese con vetro

L’estrema versatilità dell’alluminio lo ha reso uno dei materiali più utilizzati nel settore degli infissi e dei serramenti. Inoltre, risulta particolarmente efficiente nella realizzazione di balconi e parapetti al servizio di balconate alla francese.

I profili in alluminio per balconi e balaustre riescono a combinare il fascino senza tempo di un finto balcone, a elementi di design moderni come le ringhiere tutto vetro.

Una delle peculiarità di questa soluzione è l’elevato grado di sicurezza che riesce a garantire. Il fissaggio saldo della struttura offre una lunga durata della balaustra, oltre a fornire un robusto supporto ai vetri.

In particolare, i vetri risultano estremamente solidi e prova d’intemperie in quanto sono realizzati secondo i più elevati standard di sicurezza.

Soluzioni di design per il tuo balcone alla francese

Scegliendo un parapetto in alluminio con vetro, potrai personalizzare il tuo balcone alla francese potendo modificare a tuo piacimento:

  • Colore struttura: preferisci un alluminio cromato o una finitura opaca? I profili ALsistem possono essere verniciati con la tinta che preferisci, puoi anche optare per un colore da abbinare alla facciata del tuo palazzo;
  • Forma vetrate: a definire la reale forma della balaustra saranno proprio i vetri. In base allo stile che vuoi dare al tuo balcone, puoi realizzare pannelli con angoli arrotondati o fissare i vetri tra loro creando l’illusione ottica di un unico vetro senza soluzione di continuità;
  • Livello di oscuramento: la bellezza del balcone tutto vetro sta nella sua capacità di far entrare una grande quantità di luce all’interno. Se temi che una soluzione simile possa mettere a rischio la tua privacy, puoi far applicare una finitura opaca ai vetri o una leggera colorazione.

Quando il vetro diventa un elemento preponderante, ciò che ti permetterà di distinguere al meglio il parapetto sarà il corrimano.

Una semplice barra che percorre l’intero perimetro della ringhiera può davvero fare la differenza? Assolutamente sì, basta scegliere quella più adatta alla tua abitazione.

Per esempio, per creare un balcone moderno e allo stesso tempo offrire grande praticità, puoi installare un passamano cilindrico con una scintillante finitura cromata o spazzolata.

balcone alla francese con ringhiera in alluminio e parapetto in vetro

Se il tuo appartamento si basa su un design minimal o nordico, la scelta ideale per te è un’unica vetrata completamente priva di passamano. Sarà la trasparenza del vetro a definire le forme: questa soluzione è particolarmente indicata in presenza di una sporgenza notevolmente ridotta.

balcone alla francese con ringhiera in alluminio e parapetto in vetro

Se invece preferisci separare i pannelli della balaustra, puoi sfruttare la struttura modulare della ringhiera per distaccare visivamente gli elementi singoli della balconata, in questo modo passamano e ringhiera si uniscono alla perfezione dando un look decisamente particolare e innovativo alla struttura.

balcone alla francese con ringhiera in alluminio e parapetto in vetro

Stai progettando un balcone alla francese e sei alla ricerca della soluzione più adatta al tuo immobile?

ALsistem Calabria mette a disposizione tutta la sua esperienza offrendoti un’ampia gamma di profili in alluminio capaci di garantirti un’elevata qualità e tutta la sicurezza di cui hai bisogno. Contattaci per una consulenza.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.