I balconi moderni seguono regole ben differenti rispetto alle classiche balconate e vantano soluzioni di design di grande impatto.

Il mondo dell’interior design si muove a grande velocità e ora gli esterni diventano parte integrante dell’arredo di un’abitazione.

Osservando le immagini dei balconi moderni in questo articolo di ALsistem Calabria, troverai l’ispirazione per arredare al meglio il tuo terrazzo.

L’arredamento dei balconi moderni

Le scuole di design riservano grande attenzione agli spazi esterni e soluzioni come la pergola bioclimatica sono il chiaro esempio di come tecnologia ed estetica riescano ad incontrarsi con grande stile.

I balconi, un tempo destinati esclusivamente a piccole aree lavanderia o depositi di oggetti ormai dimenticati, ora sono i grandi protagonisti di ogni abitazione.

Gli esterni possono beneficiare di comodi divani, rivestiti con tessuti ad alte prestazioni e resistenti alle intemperie, oltre che tavole e sedie di design.

Le varie tendenze si incontrano e si scontrano in un ambiente in cui potrai trascorrere momenti in compagnia o brevi pause di meditazione.

Scopriamo insieme alcune varianti di balconi moderni da cui potrai trarre ispirazione per creare il tuo piccolo angolo di paradiso.

Minimal look per un balcone moderno di design affacciato sul verde

Se la tua casa è immersa nel verde, puoi sfruttare la natura che ti circonda per regalare al tuo balcone un design davvero spettacolare.

Per massimizzare l’effetto puoi scegliere una soluzione per parapetti e balconi in alluminio, di grande impatto estetico, come il sistema a colonnine con ampie vetrate.

In questo modo amplierai la visuale verso l’esterno dando al tuo balcone grande luminosità tutto il giorno.

Per l’arredo, punta tutto su un design minimal con elementi semplici, ma eleganti, come un comodo divanetto e un tavolino basso.

Quando hai una veduta, l’arredo del balcone moderno diventa quasi superfluo

balcone moderno vista mare con salottino in finta pagliaSpesso gli elementi presenti in un ambiente passano in secondo piano, soprattutto quando si gode di una spettacolare vista sul mare.

Se hai la fortuna di vivere in un appartamento con una veduta mozzafiato, per il tuo balcone potrebbero bastare semplicemente due poltroncine e un tavolino.

Tutto il necessario per trascorrere un momento di puro relax è già di fronte ai tuoi occhi.

Quando il pavimento diventa protagonista del balcone moderno

balcone moderno con scorrevole in vetro e pavimento in legnoL’arredamento dei balconi moderni non è solo sedie e divani: anche il pavimento gioca un ruolo fondamentale!

Anziché adottare le classiche mattonelle in cotto, potrai dare un tocco di eleganza ai tuoi esterni scegliendo una fantastica pavimentazione in legno.

Questa scelta darà al tuo terrazzo un look decisamente fuori dagli schemi. Se temi di non riuscire a curare al meglio questo materiale, puoi anche optare per un gres porcellanato effetto legno oppure per un infisso scorrevole tutto vetro con cui riparare dalle intemperie la pavimentazione.

Balconi moderni in stile nordico: funzionalità senza compromessi

balcone moderno con parapetto in lamelle di alluminio, stile nordicoL’attuale tendenza per i terrazzi arredati è quella dello stile nordico. Si tratta di una corrente stilistica capace di rendere estremamente moderno ogni ambiente.

Per l’esterno, potrai selezionare una palette di colori chiari, dando maggiore prevalenza al bianco. In questo modo riuscirai a dare nuova vita anche a un piccolo balconcino facendolo apparire più ampio e voluminoso. Anche la scelta del parapetto giusto può definire la percezione degli spazi come più o meno ampi.

Sul fronte arredo, un divanetto e un paio di cuscini svolgeranno un egregio lavoro combinando design e funzionalità.

Green ad ogni costo: il balcone moderno di design ispirato alla natura

balcone moderno ricco di verde per il bosco verticale di milano
Bosco verticale, Milano.

Se hai un pollice verde e sai come prenderti cura delle piante, potresti rendere il tuo balcone moderno un piccolo polmone.

Una soluzione molto in voga e dalla grande ecosostenibilità, è quella di riempire di piante la balconata sfruttando rampicanti e, in casi estremi, anche degli ampi cespugli.

L’esempio più lampante di green balcony è il Bosco Verticale di Milano, una struttura capace di equilibrare i livelli di ossigeno ripulendo l’aria dallo smog della grande metropoli.

Stai progettando gli spazi per gli esterni della tua abitazione? Lasciati ispirare da questi esempi di balconi moderni e contattaci per un preventivo gratuito per parapetti, balaustre, balconi e infissi adatti ad un balcone moderno. Ti aiuteremo a dare vita alle tue idee.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.