terrazzo arredato idee di design

I terrazzi arredati rappresentano un’ottima idea per creare nuovi ambienti sfruttando al massimo gli spazi esterni. Questo tipo di soluzione ti permetterà di aggiungere aree vivibili alla tua abitazione, il tutto con un tocco di stile.

A seconda della tipologia di balcone o terrazzo, la scelta dell’arredamento ti permetterà di dare al tuo nuovo spazio una forte personalità. Inoltre, i serramenti forniranno al terrazzo grande privacy e alla tua abitazione maggiore sicurezza.

In questo articolo di ALSistem Calabria ti parleremo dei terrazzi arredati fornendoti alcune idee per allestirli al meglio.

Terrazzi arredati, ogni spazio esterno diventa una stanza

Valorizzare un terrazzo col giusto arredo ti permetterà di rendere gli spazi esterni vivibili in tutte le stagioni. In questo modo creerai un piccolo angolo di paradiso in cui trascorrere momenti di relax in solitudine, così come un’area adatta a un piccolo party domestico.

Arredare il terrazzo può essere divertente, ma va fatto con la massima cura e dovrai tener conto di due importanti fattori:

  • Dimensioni del terrazzo: a seconda dello spazio di cui disponi, l’arredamento dovrà riempirlo senza essere troppo invasivo;
  • Destinazione di utilizzo: comodo salottino o lounge per aperitivi? Tieni bene a mente quali sono le tue priorità prima di scegliere il tuo stile.

Le terrazze arredate delle foto presenti sulle riviste di design sono progettate partendo da queste due regole fondamentali.

Creare una nuova stanza sfruttando gli spazi esterni ti darà grandi soddisfazioni e porta con sé diversi importanti vantaggi. Scopri quali sono nel prossimo paragrafo.

Arredare il terrazzo scoperto: quali sono i vantaggi?

Creare aree vivibili sfruttando, ogni singolo metro quadro del tuo appartamento migliorerà notevolmente la qualità del tempo che trascorrerai a casa. Oltre alla mera soddisfazione di aver creato qualcosa di completamente tuo, potrai godere di:

  • Maggiore spazio: molto spesso non si dispone di abbastanza spazio in casa, soprattutto quando si ha intenzione di ospitare amici e parenti. Arredando il terrazzo potrai sfruttare al massimo tutta l’area calpestabile del tuo appartamento;
  • Incremento valore dell’immobile: installando una struttura come la pergola bioclimatica, la tua casa riceverà un sensibile incremento del suo prezzo di vendita;
  • Svago per bambini: quando non si dispone di un giardino, i terrazzi arredati possono diventare una vera risorsa per dare ai più piccoli tutto una zona per trascorrere il tempo libero.

Per arredare il tuo terrazzo potrai optare per diversi stili e soluzioni, ognuna con caratteristiche uniche. Nel prossimo paragrafo ti daremo alcuni suggerimenti per realizzare un terrazzo arredato di grande impatto estetico.

Idee per il terrazzo: ad ogni balcone uno stile

Il segreto per progettare i terrazzi arredati è quello di saper scegliere con sapienza i vari elementi, il tutto col fine di creare un ambiente coerente e funzionale. Ogni stile ha le sue caratteristiche, che si adattano a una diversa tipologia di balcone o terrazzo. Ecco alcuni esempi.

 

Terrazzo grande in stile nordico

Largamente utilizzato per realizzare terrazzi arredati moderni, lo stile nordico punta tutto sul minimalismo prevedendo pochi elementi dalla grande funzionalità. Una tettoia in alluminio può essere l’elemento portante a cui abbinare una lunga panca con cuscini chiari. Per garantire la massima privacy, puoi inserire dei frangisole in alluminio e personalizzarli abbinandoli al resto dei tuoi infissi.

Terrazzo a tasca in stile Boho Chic

La particolare conformazione del terrazzo a tasca si presta alla perfezione al design Boho. Qui gli elementi principali sono i tappeti che coprono la totalità dello spazio calpestabile. Le sedute possono essere costituite anche da semplici cuscini, a patto che ci sia un’ampia varietà di pattern e colori. L’ambiente diventa ancora più accogliente se integri una porta finestra per accedere alla terrazza.

Piccolo balcone in stile Industrial

Per sfruttare al meglio lo spazio offerto da una piccola balconata potrai puntare ad elementi come bancali o vecchie cassette di legno per creare divani e poltrone. Abbinati ad elementi in ferro battuto nero accopagnati a dei frangivista, ti permetteranno di creare una piccola area relax all’esterno;

Terrazzo allungato Shabby Chic

Se hai a disposizione un balcone molto lungo ma poco largo, puoi optare per un ampio numero di fioriere in legno bianco. Qui il riciclo creativo sarà la chiave del successo e gli elementi in ferro battuto bianco, come panche o sedie, ti aiuteranno a rendere il tuo balcone il vero protagonista della tua abitazione;

Veranda rustica

Una soluzione interessante può essere rappresentata dalla chiusura del terrazzo con un’elegante veranda. Potrai arredarla inserendo poltroncine e tavoli in vimini. Per dare il giusto tocco di stile, puoi personalizzare la veranda con infissi in alluminio effetto legno.

Stai arredando il terrazzo del tuo appartamento e sei alla ricerca di un serramento affidabile e duraturo?

Compila il form e richiedi una consulenza ai tecnici ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.