fbpx
infissi moderni a ingombro ridotto in una villetta moderna

Gli infissi moderni sono spesso caratterizzati da un design lineare, colori neutri accostati a quelli più eccentrici e anche da ottime prestazioni termiche e acustiche. A volte, infatti, si pensa che il design sia soltanto una questione di estetica, ma non c’è nulla di più errato. Infatti, il design è tale solo se tiene conto anche degli aspetti funzionali e al comfort abitativo. Gli infissi moderni rispondono perfettamente a questa caratteristica.

Le continue innovazioni nel campo dei serramenti, infatti, fanno sì che “infisso moderno” sia diventato un termine con cui indicare tanto il gusto contemporaneo dei serramenti quanto la loro qualità, sempre più al passo con le innovazioni tecnologiche del settore.

In questo articolo, in particolare, ci occuperemo della scelta degli infissi moderni, dal colore più indicato per realizzare gli infissi di una casa moderna alla ricerca di un portone d’ingresso o di porte interne originali e in stile contemporaneo che rispettino tutti i criteri di sicurezza e performance richiesti alle porte d’entrata o interne.

Iniziamo con i materiali da scegliere per avere infissi moderni.

Il materiale più adatto per uno stile contemporaneo

Sostituire porte e finestre ci induce sempre a vagare tra centinaia di soluzioni. La ricerca è spesso lunga ed estenuante e spesso arriviamo sempre alla fatidica domanda. Meglio PVC o alluminio? E che cosa mi dite del legno?

La verità è che non sempre la soluzione per una determinata circostanza è giusta anche per un’altra. Ciò che bisogna valutare è l’esposizione solare, la fascia climatica d’appartenenza, la necessità di fornire un’ulteriore barriera termica all’appartamento.

Infatti, proprio in merito all’efficientamento energetico di un edificio e il risparmio in bolletta, alcune soluzioni sembrano essere migliori delle altre. Il legno, ad esempio, è perfetto per isolare al meglio una stanza, ma richiede grandi attenzioni. Proteggerlo con un controinfisso può essere una spesa in più a cui pensare in un futuro neanche tanto lontano. Un’altra soluzione che, invece, non necessita di manutenzione è il profilo in alluminio. La sua leggerezza consente ai serramentisti di realizzare infissi moderni in grado di occupare poco spazio.

In ciò sono perfetti i profilati a taglio termico che si adattano a vani dalle piccole dimensioni. in grado di far entrare più luce e ridurre l’ingombro:

Qual è il colore più adatto per realizzare gli infissi di una casa moderna?

Eleganza e modernità: dagli infissi all'arradeo
Infissi moderni per una casa moderna

Una casa moderna necessita di una scelta accurata dei dettagli, dalle geometrie ai colori. Se lo stile minimal predilige sfumature di grigio, contrasti bianco-nero contornati da geometrie spezzate, lo stile contemporaneo porta altre forme e colorazioni.

Toni accesi, dall’arancione al verde acido, con striature ordinate e simmetriche bianche rendono pop la tua casa. Beige ed ecru ammorbidiscono gli ambienti del riposo, come la camera da letto. Cucine in giallo e grigio infondono luminosità e ottimismo.

Casa contemporanea e infissi moderni
Per il tuo stile contemporaneo scegli gli infissi adatti

A fare da cornice di ogni ambiente di sono gli infissi moderni. Scegliere il loro colore è importante perché ci sia armonia in tutta la casa e con i pavimenti. Ad esempio, se c’è già il parquet potrebbe risultare difficile abbinare un infisso effetto legno se non si indovina la giusta essenza.

Leggi la nostra guida su come scegliere il colore degli infissi in alluminio 

Infine la scelta della porta: quella pantografata è la più moderna!

Infine, c’è sempre da abbinare il colore delle finestre a quello delle porte in alluminio per interni.

Tra le porte d’ingresso o interne in sitile moderno più richieste, c’è sicuramente la porta pandografata.

La porta pantografata è una porta decorata. Le decorazioni possono essere personalizzate nello stile e nel disegno e per realizzarle si utilizza lo strumento che dà il nome alla ternica, cioè il pantografo.

Le porte pantografate moderne hanno quindi un disegno in stile contemporaneo. Spesso si tratta di ghirigori astratti, figure geometriche o disegni personalizzati a differenza delle porte pantografate classiche su cui si è soliti disegnare elementi floreali o figure geometriche morbide.

Tra le porte per interni quelle in alluminio sono certo le più moderne perché il materiale si presta a molteplici lavorazioni ed è facile da piegare. Quindi, possiamo dare forma e dimensione particolari alle porte in alluminio.

A proposito di geometrie e trattamenti superficiali ce n’è uno particolare e di grande eleganza. Si tratta del bugnato, un tipo di rivestimento che trova la sua collocazione storica nell’architettura greca. La sua bellezza è arrivata fino ai giorni nostri per trovare il massimo splendore nella porta ingresso moderna con disegno in bugna e colori matte.

Hai bisogno di un consiglio per rifinire la tua casa in stile contemporanea? Compila il form e chiedi consiglio ai nostri esperti!

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.

    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *