fbpx
automobile parcheggiata sotto un carport per auto, la tettoia è trasparente e le finiture sono in alluminio color legno

Il carport, letteralmente “posto auto coperto” è una struttura coperta situata all’esterno di spazi residenziali o commerciali grazie alla quale è possibile proteggere automobili e autoveicoli in generale dalle intemperie, ma anche arredare gli spazi outdoor.

Questa particolare tipologia di pergola per auto, infatti, può essere realizzata in materiali plastici o in metallo e può essere personalizzata nel design in modo da coniugare estetica e funzionalità, creando una tettoia per auto in linea con lo stile dell’edificio di cui fa parte.

La pergola per auto in alluminio a uso residenziale, in particolare, può essere realizzata in coordinato con le porte per garage in alluminio creando continuità cromatica e realizzando uno spazio outdoor coordinato, esteticamente gradevole, un posto sicuro in cui parcheggiare comodamente la tua auto davanti casa senza il rischio di rovinarla.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa sono i carport per auto e quali sono le migliori soluzioni outdoor per proteggere gli autoveicoli dalle intemperie.

Cosa sono i carport per auto?

Il carport per auto è una tettoia che viene anche chiamata pensilina e serve per proteggere le auto o altri veicoli da pioggia, neve, grandine, eccessivo sole. Tuttavia, differentemente da altre coperture chiuse come i garage, il carport per auto è aperto su tutti i lati esterni. In altre parole, la copertura si trova sulla parte superiore, mentre sui lati resta aperto, offrendo una ventilazione costante.

Questo tipo di pensilina può essere realizzato in diversi materiali, primo tra tutti l’alluminio, grazie alla sua estrema durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Il carport in alluminio, è molto utilizzata nei parcheggi delle aziende o delle strutture commerciali. Infatti, il pergolato garantisce un riparo per le automobili di titolari e dipendenti, soprattutto per le persone con problemi di mobilità. Immagina una forte grandine abbattersi sulla tua auto in un parcheggio scoperto. Mentre cerchi di aprire la vettura e fiondarti in auto l’ombrello si inceppa e resti a metà tra l’acquazzone e il sedile. Intanto tutta l’acqua entra in macchina e ti ritrovi in un attimo allagato. È facile in questi casi sognare una pensilina o una pergola che ti ripari dalle intemperie.

Com’è fatta una pergola per auto

Una pergola per auto è una struttura generalmente costituita da metallo oppure legno. Tra i materiali più impiegati c’è sicuramente l’alluminio, perché è facile da lavorare e perché è particolarmente resistente alle intemperie. Inoltre, questo metallo è completamente green, perché è costituito da allumino riciclato, che non ha perso le caratteristiche di quello vergine.

Ecco perché acquistare una tettoia in alluminio è conveniente, non soltanto per la tua vettura, ma anche per le future vetture dei tuoi figli. In più puoi farla realizzare in molteplici forme e dimensioni. Infatti, ci sono carpot per auto a sbalzo, con copertura alveolare, addossate a un muro oppure autoportanti.

I vantaggi sono incredibili. Li scoprirai a breve.

Pergola bioclimatica per auto: tutti i vantaggi

Cominciamo con il dire che avere una pergola bioclimatica per l’auto conferisce sempre un tocco di stile alle strutture private e residenziali. Pertanto, la scelta di questa soluzione offre una serie di vantaggi non soltanto per le auto, ma anche per la socializzazione e per le feste private che puoi organizzare durante le sere d’estate al di sotto di questa copertura.

La pergola bioclimatica per auto, infatti, non è come le altre tettoie: puoi aprire e chiudere le lamelle per far circolare ancora più aria. Gli altri vantaggi di questo tipo di pensilina e di tutti gli altri carpot sono i seguenti:

  • Sono facili e veloci da installare, a differenza di un garage che richiede tempo e denaro superiori;
  • Puoi personalizzarli come vuoi, nella forma e nel colore;
  • Richiedono meno permessi e burocrazia rispetto ad altre strutture fisse;
  • Rispetto a coperture chiuse, i carpot richiedono un investimento inferiore.

Chiariti tutti i vantaggi, non ti resta che scoprire quali sono i prezzi. Se vuoi saperne di più contattaci subito per una consulenza gratuita e senza impegno.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.

    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *