persona che scrive un preventivo infissi

In questo articolo ci occuperemo di un tema molto importante per chi decide di acquistare nuovi infissi o sostituire i serramenti. E se sei arrivato proprio per chiedere un preventivo infissi non puoi perderti i consigli del team ALsistem Calabria utili per fare la scelta adatta al caso tuo.

Come scegliere l’azienda a cui chiedere un preventivo per i serramenti?

Quando ci contattano per chiederci un preventivo per la sostituzione o l’installazione di nuovi infissi, non diamo mai la risposta subito. Ciò perché ogni cliente ha le sue esigenze, necessità e preferenze del caso. Come possiamo dare una risposta standard se le circostanze non sono mai standardizzate?

Ecco perché quando riceviamo una richiesta di preventivo online per gli infissi, preferiamo prima di tutto offrire una consulenza gratuita. La consulenza consiste nel porre una serie di domande strategiche al nostro potenziale cliente, ad esempio qual è la tipologia di serramenti per cui si chiede il preventivo, se porte, finestre o sistemi outdoor come pergole e tettoie; qual è la destinazione d’uso, se residenziale o commerciale. E ancora, qual è l’aspettativa e l’esigenza a cui dovrebbero rispondere i serramenti per cui si sta chiedendo il preventivo, ad esempio illuminare spazi molto buii, isolare termicamente o dal punto di vista acustico ecc.

Formulare un preventivo per gli infissi, richiede quindi la conoscenza del cliente e delle sue esigenze.

Questa è la filosofia di ALsistem Calabria, divisione regionale di ALsistem. I profili in alluminio che realizziamo offrono una ricca varietà di soluzioni progettuali che parlano da sé. Dai un’occhiata e, se ti va, dacci un feedback!

E ora, proseguiamo con i nostri consigli. Tre cose da sapere prima di chiedere un preventivo online a un’azienda di serramenti e infissi.

Confrontare i prezzi di un preventivo per serramenti

La prima cosa che ti interessa è sicuramente il costo degli infissi. Sappi che ci sono delle differenze di prezzo quando si sceglie un materiale rispetto a un altro. Anche se, alla fine, sono sempre le dimensioni che contano: più grande è il vano della finestra maggiore sarà l’investimento.

Gli accessori opzionali fanno la differenza. Per esempio, l’installazione di una tapparella elettrica con motore annesso ha un costo. Così come la posa in opera in sé, specie se è fatta a regolare d’arte. Anche la scelta delle maniglie incide sul prezzo finale del preventivo.

Confrontare i preventivi ricevuti da diverse aziende di serramenti o serramentisti è quindi utile per farti un’idea di quali sono i prezzi di mercato nella tua zona.

Non è solo una questione di prezzo: attenzione ai preventivi bassi, forse i materiali o l’assistenza non sono di qualità!

Una volta confrontati i preventivi infissi occorre fare alcune valutazioni.

Diffida da chi vuole offrirti tutto a costi ridicoli. C’è qualcosa che non va se l’azienda che hai contattato per richiedere un preventivo infissi ti risponde subito con un prezzo finale. In particolar modo, se i prezzi sono così bassi forse l’assistenza è assente o il materiale è di infima qualità.

L’assistenza post vendita, per esempio, è un fattore molto importante. Può capitare, infatti, che l’infisso presenti dei difetti  di fabbrica e che sia necessario richiedere un intervento di manutenzione all’installatore.

Inoltre, la posa in opera potrebbe essere inadeguata, se effettuata da un posatore non professionista.

Ancora, gli infissi potrebbero non essere certificati nel rispetto delle normative comunitarie.

Ricorda infatti che le aziende di serramenti specializzate includono nei costi una serie di fattori immateriali come, appunto, la qualità del servizio pre e post vendita, la garanzia e la certificazione dei prodotti e dei materiali utilizzati, il rispetto delle normative in materia di sicurezza ecc. Tutto contribuisce a rendere la tua esperienza d’acquisto migliore e qualitativamente superiore rispetto a chi propone preventivi per serramenti a prezzi irrisori.

Prima di richiedere un preventivo per gli infissi, leggi le recensioni sull’azienda o il serramentista

Infine, leggi sempre le recensioni online, ad esempio su Google MyBusiness o su Facebook. Una presenza online curata, canali social utilizzati per dialogare con i clienti, un sito web aggiornato, sono sinonimo di professionalità e cura nei confronti dei clienti. Privilegia le aziende che rispondono ai commenti, alle recensioni e alle domande degli utenti, sia sui social sia tramite i canali offline (telefono ed email).

Un professionista sa come comunicare il proprio valore agli altri!

Compila il form e richiedi un preventivo infissi ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.