pareti effetto cemento

L’effetto cemento è una delle attuali tendenze in termini di interior design.

Le più recenti filosofie stilistiche puntano tutto su dettagli minimal e sulla valorizzazione degli ambienti realizzando effetti visivi capaci di rendere più ampi gli spazi. Lo stile nordico e quello industrial utilizzano in maniera massiccia le finiture effetto cemento per pareti e suppellettili, ma come vengono abbinate queste tinte al resto dell’arredo?

In questo articolo di ALsistem Calabria troverai alcuni suggerimenti per far sposare le finiture cementizie ad infissi e porte.

Cos’è l’effetto cemento e quali abbinamenti preferisce?

L’effetto cemento è una particolare tecnica di verniciatura che permette di valorizzare le pareti simulando le trame solitamente presenti nei grandi piloni di cemento presenti nei contesti urbani. L’effetto ottico restituito da queste tonalità restituisce una forte sensazione spaziale dando l’impressione che una stanza sia molto più grande rispetto alle sue reali dimensioni.

Questo look è tipico delle recenti scuole di design e ampiamente utilizzato in contesti residenziali dallo stile nordico, ma possiamo trovarlo anche in uffici e realtà commerciali.

Le pareti in effetto cemento vanno trattate con massima cura e, per garantire il miglior effetto possibile, è importante seguire due importanti regole:

  1. Zero ostacoli: questa finitura offre i migliori risultati su pareti ampie e completamente libere. L’arredo deve essere tendenzialmente minimal ed è fondamentale evitare di coprire le mura con grandi quadri;
  2. Attenzione agli abbinamenti: le tinte del cemento sono fortemente tendenti al grigio, un colore da trattare con grande attenzione. Gli abbinamenti devono riuscire a bilanciare il freddo del cemento donando calore agli ambienti.

Il rischio di creare ambienti estremamente freddi, tendenti all’asettico, è elevato, per questo risulta necessario prevedere degli accostamenti con tinte a contrasto oppure scegliere colorazioni calde e rilassanti.

Per quanto riguarda i serramenti, il consiglio generale è quello di adottare materiali versatili e capaci di restituire calore agli ambienti. Per ottenere questo risultato, puoi sfruttare una delle vernici presenti nella tabella colori RAL alluminio.

Continua a leggere e scopri gli accostamenti di colore ideali per l’effetto cemento.

Stile coerente con le porte effetto cemento

Se hai scelto tonalità calde per l’arredo e i tendaggi, puoi rendere più uniformi le tue pareti utilizzando il colore grigio anche per le porte interne in alluminio. Scegliendo la vernice RAL D701 Grigio Argento puoi dare un tocco di brillantezza senza discostarti troppo dalla finitura cemento.

Tabella colori ral alluminio classe 2
Tabella colori RAL Classe 2 per infissi in alluminio. Tra i colori suggeriti da abbinarsi all’effetto cemento c’è il D701 opaco.

Per massimizzare l’effetto, le porte filo muro riescono a diventare praticamente invisibili diventando un tutt’uno con le pareti. Scegliendo un modello intonacabile, ti basterà verniciarlo con lo stesso trattamento riservato alle mura per ottenere un risultato spettacolare e allo stesso massimizzare l’effetto ottico spaziale.

Lo stesso effetto può essere ottenuto anche con finestre color cemento. Per abbinare le porte ed il pavimento, una mattonella in marmo lucido completerà il tutto offrendo un ambiente di gran lusso ed estremamente moderno.

Se hai intenzione di aggiungere dei tocchi di colore sfruttando gli infissi, nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come farlo con le finestre.

Come abbinare le finestre con l’effetto cemento

I serramenti possono giocare un ruolo fondamentale nel tuo appartamento costituendo l’elemento cardine dell’interior design. Oltre alle finestre effetto cemento, capaci di mimetizzarsi con le pareti creando un look estremamente coerente, puoi scegliere tonalità uniche che muteranno notevolmente l’aspetto della tua abitazione.

Le tinte della gamma RAL Special Collection riescono a dare un tocco di calore agli ambienti, senza esagerare nei contrasti con l’effetto cemento.

Tabella colori RAL alluminio Special Collection
Tabella colori RAL alluminio Special Collection, ideale per dare un tocco di colore e calore agli ambienti, smorzando un po’ l’effetto cemento.

Tra le tonalità più indicate, ti segnaliamo:

  • 9006 Alluminio Brillante: un grigio profondo e tendente al marroncino;
  • Verde Muschio: un verde molto forte e caldo che richiama l’atmosfera della foresta;
  • Rosso Gotico: questo rosso si avvicina molto al grigio del cemento e può prevedere anche un effetto marmo;
  • Bronzo Chiaro: una tonalità più accesa ma allo stesso tempo delicata che permette di rendere più calde le stanze;
  • Grigio Antico: anche in questo caso la tendenza è al marrone, ma la sua forte grana crea un interessante effetto vintage.

La gamma RAL propone numerose altre combinazioni, ognuna capace di adattarsi a contesti differenti.

Stai progettando gli infissi per il tuo arredo effetto cemento ma non sai che colore scegliere? Affidati ad ALsistem Calabria! Il nostro team ti aiuterà a creare l’abbinamento perfetto. Contattaci per una consulenza.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.