veranda in vetro in un giardino privato

Le verande in vetro sono una soluzione architettonica di gran pregio molto diffusa in diverse tipologie di edificio.

Che si tratti di offrire un’elegante copertura ad una balconata o creare un nuovo spazio a ridosso del giardino, la veranda in vetro sfrutta trasparenze e giochi di luce per creare un ambiente di grande impatto estetico.

In questo articolo di ALsistem Calabria scoprirai tutto quello che devi sapere sulle verande in vetro.

Cosa sono le verande in vetro?

Si tratta di strutture studiate per coprire completamente un’area calpestabile esterna rendendola un ambiente separato.

Basate su serramenti di alto livello, le verande in vetro fanno a meno di elementi in muratura e godono di importanti vantaggi, tra cui:

  • Pregio estetico: oltre alla semplice funzionalità, questo infisso migliora notevolmente il look di ogni abitazione;
  • Valore immobile: l’aggiunta di un nuovo ambiente farà incrementare il valore economico del tuo appartamento;
  • Luce naturale: le ampie vetrate rendono la veranda completamente esposta ai raggi solari sfruttandone illuminazione e calore tutto l’anno.

Strutture come il giardino d’inverno sono il più chiaro esempio di come sia possibile trasformare una semplice veranda in una vera e propria opera di design senza tempo.

Per bilanciare al meglio estetica e prestazioni, le verande in vetro vanno progettate con la massima cura, a partire dai serramenti. Continua a leggere per conoscere il materiale migliore per la tua veranda.

Quale materiale scegliere per una veranda di vetro?

Ancora prima di progettare la tua nuova veranda in vetro, dovrai assicurarti di realizzare una struttura solida e pronta a reggere le intemperie.

La scelta del materiale risulta fondamentale per raggiungere tale obiettivo. Tra le varianti più diffuse, troviamo:

  1. Legno: quando si parla di verande in stile british, il primo riferimento è sicuramente il legno. Oltre ad essere completamente naturale, il legno è tra i materiali più efficienti in termini di isolamento termico. Di contro, non riesce a garantire a lungo le sue prestazioni a causa del naturale decadimento delle fibre legnose, per questa ragione richiedere una notevole manutenzione periodica;
  2. PVC: un tempo ritenuto dannoso per l’ambiente a causa della sua composizione a base di plastica, oggi viene riscoperto in chiave sostenibile sfruttando un’elevata percentuale di materia riciclata. Protegge con efficacia dalle intemperie ma tende a scolorire quando esposto ai raggi UV. Inoltre, la sua resistenza meccanica non risulta abbastanza elevata da permettere la realizzazione di grandi strutture;
  3. Alluminio: offre il giusto bilanciamento tra prestazioni e prezzi. La ridotta trasmittanza termica dell’alluminio si abbina ad una notevole resistenza che garantisce un’elevata durata nel tempo ed una manutenzione praticamente nulla.

Tra i 3 elencati, l’alluminio costituisce la migliore opzione possibile: perché? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

Quali vantaggi offre l’alluminio per le verande tutto vetro

Utilizzata per realizzare serramenti di ogni tipologia, questa lega metallica risulta estremamente versatile.

L’alluminio ha ottenuto un notevole successo nel mondo degli infissi grazie alla sua capacità di adattarsi ad ogni contesto e alla facilità di lavorazione.

Le verande in vetro sono strutture molto voluminose e, per la loro realizzazione, risulta necessario affidarsi ad un materiale resistente come l’alluminio.

Oltre a reggere senza problemi anche i più pesanti carichi, questo materiale garantisce:

  • Isolamento termico: la ridotta trasmittanza termica permette di prevenire la formazione di ponti di calore, soprattutto se sceglie un profilo in alluminio a taglio termico;
  • Isolamento acustico: questa tipologia di infissi riesce a filtrare con grande efficacia le rumorosità esterne donando silenzio e comfort all’interno;
  • Risparmio energetico: riducendo le dispersioni di calore, si contribuirà a preservare il calore generato dagli impianti di riscaldamento, i quali lavoreranno consumando un quantitativo minore di energia;
  • Riduzione dei costi: sfruttando la capacità di abbattere i consumi energetici, il serramento in alluminio ti aiuterà a tagliare i costi in bolletta.

Tutti questi benefici si uniscono alla possibilità di personalizzare completamente il serramento non solo nel colore ma anche applicando finiture esclusive..

Se proprio non riesci a rinunciare allo stile delle verande in vetro e legno, puoi scegliere gli infissi alluminio legno.

Vuoi rendere la tua veranda davvero unica? Scopri nel prossimo paragrafo le diverse tipologie che potrai realizzare.

Le diverse tipologie di vetrate

Oggetto di continuo studio da parte degli architetti di tutto il mondo, le verande in vetro oggi riescono a combinare tecnologia e design realizzando strutture davvero uniche.

Tra le numerose scelte disponibili, abbiamo selezionato alcune varianti di elevato pregio capaci di dare al tuo appartamento un look spettacolare. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Veranda in stile british: caratterizzate da un ampio numero di vetrate separate tra loro da profili in alluminio effetto legno. Questa tipologia di copertura per esterni vanta un look senza tempo e si integra alla perfezione in ambienti shabby chic sfruttando una colorazione bianca;
  • Veranda con pergola: sfruttando i vantaggi della pergola bioclimatica in inverno, riesce a modulare con grande efficacia la luminosità e la ventilazione grazie alle pale regolabili sul tetto;
  • Veranda tutto vetro: soluzione particolarmente indicata per design moderni, questa tipologia massimizza la sua efficienza in combinazione a infissi scorrevoli e vetrate per veranda opache o parzialmente oscurate.

Ognuna di queste varianti può essere assemblata in breve tempo grazie alla possibilità di realizzarle senza richiedere il permesso di costruire da parte delle amministrazioni locali: questo è possibile in quanto la veranda è classificata come struttura temporanea e non permanente.

Sei alla ricerca delle migliori soluzioni per verande in vetro? Affidati ad ALsistem Calabria! Il nostro team ti seguirà in ogni fase, dalla progettazione alla posa in opera. Contattaci per una consulenza.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.