finestra stile industriale

Le finestre industriali sono un elemento architettonico di gran moda che oggi trova posto in numerosi progetti di interior design.

La loro capacità di arredare anche gli ambienti più spaziosi, le rende estremamente versatili sotto diversi punti di vista.

Adatta a look industrial ma anche facilmente integrabile in ambienti nordici e minimal, questa tipologia di infisso può facilmente essere ciò di cui avevi bisogno per completare l’arredo del tuo appartamento.

In questo articolo di ALsistem Calabria scoprirai tutto quello che devi sapere sulle finestre industriali e come scegliere i modelli migliori.

Cosa sono le finestre industriali?

Si tratta di una tipologia di serramento che si ispira alle grandi costruzioni industriali che hanno dominato l’architettura a cavallo tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800.

Si basano su ampie inferriate con un design a griglia, in cui vengono inseriti numerosi elementi in vetro per donare luce e leggerezza alla struttura.

Parte integrante dell’attuale tendenza di riutilizzare design vintage in chiave moderna, le finestre industriali oggi trovano largo spazio soprattutto in edifici civili.

La loro capacità di combinare un look senza tempo ad elementi tecnici all’avanguardia rappresenta oggi un notevole vantaggio che renderà più eleganti le facciate del tuo appartamento.

L’utilizzo di questi infissi non è solo relegato alle semplici finestre esterne, continua a leggere e scopri tutte le applicazioni delle finestre industriali.

Non solo esterni: dove installare le vetrate industriali?

Le caratteristiche di queste vetrate, le rende adatte a diverse tipologie di installazioni che vanno ben oltre le pareti esterne.

Gli interior design hanno saputo sfruttare l’eleganza delle vetrate in stile industrial per realizzare:

  • Porte divisorie: tra gli infissi moderni più in voga, troviamo le ampie porte scorrevoli, come quelle utilizzate per dividere cucina e soggiorno. In alternativa, puoi optare per un’ampia vetrata industriale, al cui centro trova posto un’elegante porta a battente in vetro;
  • Separè: la struttura a griglia e gli elementi trasparenti rendono questo infisso molto utile per separare i grandi ambienti. Per esempio, puoi creare un filtro in soggiorno tra l’area conversazione e la zona dedicata alla lettura.

Entrambe le soluzioni sono accomunate dall’eccellente capacità di ridefinire gli spazi interni della tua casa senza fare ricorso ad opere murarie.

Inoltre, le vetrate possono incrementare la privacy, ad esempio in un’area dedicata esclusivamente al lavoro, applicando un filtro opaco agli elementi in vetro.

Dal look moderno e decisamente poco invasive, le finestre industriali restano in ogni caso un’ottima alternativa alle classiche finestre in legno.

Oltre a vantare un design esclusivo, questa tipologia di serramento sfrutta le più recenti tecnologie per fornire le massime performance, soprattutto nel caso dei modelli in alluminio.

Scopri nel prossimo paragrafo tutti i vantaggi offerti da questo materiale.

Finestre in alluminio: la scelta ideale per un look industrial

Scegliere un materiale performante per i tuoi infissi è un’operazione fondamentale per garantire al tuo appartamento efficienza e affidabilità.

L’alluminio offre importanti vantaggi risultando spesso più performante delle controparti in PVC e legno. Tra i benefici, segnaliamo:

  1. Isolamento termico: la bassa trasmittanza termica dell’alluminio riduce al minimo le dispersioni di calore. Questa caratteristica permette di avere ambienti caldi in inverno e freschi in estate;
  2. Isolamento acustico: l’ottima capacità di filtrare le rumorosità esterne, renderà gli interni della tua abitazione particolarmente silenziosi, anche se abiti in zone molto trafficate;
  3. Resistenza: a differenza del legno, l’alluminio richiede pochissima manutenzione. Questo perché vanta un’eccellente resistenza alle intemperie ed un basso livello di degrado nel tempo.

Queste caratteristiche hanno in comune la capacità di farti risparmiare ingenti cifre nel tempo. Il maggiore isolamento termico ridurrà drasticamente l’utilizzo degli impianti di climatizzazione facendo riscontrare un immediato risparmio in bolletta.

Lo stesso discorso vale anche per la bassa manutenzione: l’assenza di interventi periodici ed il lungo ciclo vitale dell’alluminio taglierà dai conti numerosi capitoli di spesa.

Insieme alle caratteristiche tecniche, un serramento deve anche adattarsi al meglio al tuo arredo. Continua a leggere e scopri come personalizzare le finestre industriali in alluminio.

Completa la tua casa in stile industriale col giusto serramento

Una volta scelto lo stile, sarà importante assicurarsi che il serramento si integri al meglio col tuo arredo.

L’alluminio, oltre alle notevoli performance, vanta una grande versatilità stilistica. Gli infissi realizzati con questo materiale possono essere personalizzati in:

  • Forma: la facilità di lavorazione dell’alluminio permette di costruire finestre completamente su misura. Oltre alle dimensioni, puoi anche prevedere soluzioni personalizzate, come elementi obliqui per tetti mansardati o curvi per soglie ad arco;
  • Colore: puoi scegliere tra un’ampia palette di tonalità e realizzare combinazioni uniche. I colori dell’alluminio riescono ad abbinarsi perfettamente al tuo arredo o creare un interessante elemento di contrasto;
  • Finitura: insieme alla colorazione, puoi personalizzare ulteriormente le finestre con finiture esclusive. Puoi dare un tocco shabby con un infisso in alluminio effetto legno bianco oppure puntare tutto sulla modernità dell’effetto cemento.

Stai ristrutturando casa e sei alla ricerca della finestra perfetta per uno stile industrial? Affidati ad ALsistem Calabria! Il nostro team ti aiuterà a scegliere il serramento più adatto alla tua abitazione combinando performance e design. Contattaci per un preventivo.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.