pergola 3x4 in alluminio

Quando si parla di verande e coperture per giardini, la pergola 3×4 è una delle soluzioni più gettonate. Pratica e decisamente facile da installare, la veranda esterna ti permetterà di godere al massimo degli spazi esterni.

Soluzioni come la pergola bioclimatica a lamelle orientabili risultano la scelta ideale per sfruttare al meglio il tuo giardino: in questo modo creerai una zona comfort in cui trascorrere momenti di puro relax.

Scopri in questo articolo di ALsistem Calabria tutto quello che devi sapere sulle pergole in alluminio e come possono aiutarti a migliorare il design della tua casa.

Cos’è la pergola 3×4?

Il termine pergola viene utilizzato per definire le strutture che collegano l’esterno e l’interno di un’abitazione, creando un filtro tra questi due ambienti. Nello specifico, un gazebo o una pergola 3×4 sono definiti tali quando risultano aperti in almeno 3 dei 4 lati.

La struttura del gazebo si basa su una serie di pilastri e la copertura della pergola 3×4 può prevedere diverse soluzioni:

  • Tela: una delle varianti più classiche è quella con la tenda da sole. Questa può essere comodamente aperta o chiusa con un comando manuale o motorizzato;
  • Rampicanti: una versione romantica che prevede una rete superiore, in legno o in ferro, sulla quale vengono fatte crescere delle piante rampicanti;
  • Lamelle: una pergola bioclimatica è generalmente coperta da una serie di lamelle orientabili che permettono di gestire con grande efficienza l’illuminazione interna.

Per definizione, una pergola ha il tetto dritto o leggermente inclinato. Se questo dovesse risultare a spiovente, si parla di giardini d’inverno o serra solare bioclimatica. In ogni caso, il ruolo fondamentale del gazebo è quello di creare una zona d’ombra accessibile da ogni lato.

Generalmente disposta a pochi passi da una porta finestra, questa struttura garantisce diversi vantaggi, scoprili nel prossimo paragrafo.

Quali vantaggi offre una pergola da giardino?

Dal punto di vista prettamente estetico, un gazebo è un elemento di grande pregio architettonico. In base alla scelta tra materiali e colori, potrai dare nuova vita al tuo giardino, in alternativa puoi anche chiudere il terrazzo per ricavare una stanza.

La pergola ideale misura 3×4 metri, queste dimensioni offrono il giusto compromesso tra spazio interno e ingombro esterno. Il reale vantaggio di avere una struttura simile in giardino è la capacità di poterne beneficiare in ogni stagione:

  • In estate: avrai una zona d’ombra dove potrai goderti gli esterni della tua abitazione al riparo dal calore estivo;
  • In inverno: potrai uscire in giardino in caso di pioggia o magari installare una stufa da esterno per rendere la pergola vivibile anche durante le giornate più fredde.

In questo modo avrai di fatto creato un nuovo spazio vivibile senza opere murarie. Dal punto di vista legislativo, questo sarà un grande vantaggio: la struttura del gazebo è da ritenersi una costruzione temporanea e, in quanto tale, non richiede autorizzazioni alla costruzione.

Potrai progettare pergole in legno, PVC o alluminio: l’ultimo è tra i materiali più utilizzati.

Continua a leggere l’articolo e scopri il perché.

Pergola da giardino 3×4 in alluminio: la scelta ideale

La struttura ideale di una pergola è leggera ma estremamente resistente. Queste sono proprietà che potrai trovare nell’alluminio a taglio termico, un materiale largamente utilizzato per la realizzazione di strutture come la pergola per auto in alluminio.

A differenza degli altri materiali, l’alluminio offre:

  • Possibilità di personalizzazione: oltre alla semplice verniciatura esterna, questo materiale può vantare finiture esclusive, come l’effetto legno;
  • Resistenza alle intemperie: la ben nota resistenza dell’alluminio lo rende particolarmente adatto all’utilizzo all’esterno. Pioggia ed esposizione ai raggi UV non saranno un problema, garantendoti un’eccellente resa nel tempo;
  • Manutenzione ridotta: a differenza di altri materiali, come il legno, l’alluminio non richiede ingenti spese di manutenzione periodica.

L’estrema versatilità dell’alluminio ti permetterà di realizzare ogni tipo di struttura: da un semplice gazebo a una pergotenda ad azionamento elettrico. Il tutto con la sicurezza di un materiale che non teme il tempo e promette una lunga durata.

La pergola può essere ampiamente personalizzata dal punto di vista estetico, ma può anche dotare una serie di accessori che ne aumentano pregio e abitabilità. Scopri nel prossimo paragrafo quali sono.

Non solo estetica: le tecnologie che migliorano il comfort della pergola 3×4

Per quanto sia una struttura esterna, la pergola può offrire tutto il necessario per offrire la massima abitabilità trasformandosi a tutti gli effetti in una nuova stanza. Per ottenere questo risultato nella tua pergola in alluminio 3×4, potrai contare su diverse tecnologie, tra cui:

  • Regolazione illuminazione: una pergola con lamelle regolabili ti permetterà di gestire in piena autonomia l’ingresso della luce solare al suo interno. Inoltre, puoi aggiungere anche un impianto di illuminazione a LED che ti permetterà di godere degli spazi esterni anche al calar del sole;
  • Impermeabilizzazione: oltre a regolare la luce, le lamelle della pergola possono richiudersi ermeticamente creando un vero e proprio tetto chiuso;
  • Climatizzazione: per godere della pergola bioclimatica in inverno puoi aggiungere un impianto di climatizzazione;
  • Impianto audio: il comfort raggiunge livelli superiori aggiungendo un impianto multimediale completo di altoparlanti e schermo 4K;
  • Domotica: tutta la tecnologia a bordo della tua pergola può essere abbinata a un impianto domotico completamente integrabile con i più diffusi assistenti vocali.

In questo modo darai alla tua abitazione un elemento distintivo creando un nuovo ambiente in cui organizzare eleganti cene all’aperto con gli amici o godere di un momento di intimità col tuo partner.

Stai progettando una nuova pergola 3×4?

Compila il form e richiedi una consulenza ad ALsistem Calabria.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.